COSTA! – Qui non c’è giustizia, solo esseri umani
Per i COSTA! il quarto 45 giri “Giustizia | Orbetello” e due nuovi lyric video.
Sul lato a “Qui non c’è giustizia, solo esseri umani” un brano originale rock&roll molto sporco e saturo. Nel lato b invece una cover di Flavio Giurato, cantautore di culto da poco tornato sulle scene: l’originale di “Orbetello ali e nomi” era contenuta nel 33 giri “Il Tuffatore” del 1982.
“Qui non c’è giustizia, solo esseri umani”, canzone scritta a quattro mani con Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale),
parla della forza dell’amore come unica possibilità di salvezza per l’umanità ed il suo fallimento. Il titolo è tratto da una frase che ripeteva un nostro amico veterinario scomparso di recente per un tumore al cervello “QUI NON C’E’ GIUSTIZIA, SOLO ESSERI UMANI E QUALCHE ANIMALE AL GUINZAGLIO” e questo è il mondo che ci siamo costruiti, ripulito di tutto, con solo il nostro animale domestico e la nostra tv, le nostre diete anche mentre le acque si alzano e l’allagamento è arrivato persino dentro di noi.
Sul finale del brano si fa rifermento alla mitica lettera che Einstein scrisse alla figlia sul tema dell’amore come l’unica vera grande forza che muove gli uomini e l’universo tutto. Qualcuno sostiene che quella lettera sia un falso ma è talmente bella che noi vogliamo crederci.
Entrambi i video sono stati realizzati durante un viaggio in Messico, il primo a Mexico City mentre il secondo nel Caracol Zapatista de la Realidad, in Chiapas.
Commenti recenti