“Cuore logico” e “Sudore e lacrime”: le novità laPOP di venerdì 14 giugno
E anche questo venerdì tanta nuova musica targata laPOP: escono oggi “Cuore logico” del cantautore triestino Cortellino e “Sudore e lacrime” del rapper bolognese Grigio Crema.
Dopo i primi due singoli usciti nei mesi scorsi per laPOP, “140 km/h” (laPOP 2018), cover dello storico brano di Ivan Graziani dedicato a Trieste e al suo vento, e “Usami” (laPOP 2019), che raccontava della trasformazione di un rapporto di coppia, Cortellino torna a cantare dell’amore con l’allegra malinconia che caratterizza le sue composizioni.
Già dal titolo si intuisce il tema contraddittorio del singolo “Cuore logico”: il cuore per natura non può essere logico perché le azioni dettate dal cuore sono governate dai sentimenti: possono essere impulsive e risultare in una rottura, in una ferita. Per questo Cortellino in questo dialogo/monologo con un immaginario dottore invoca un cuore “statico, con un sensore empatico, meccanico”: un cuore lucido ma freddo, che permetterà all’artista di continuare ad amare evitando il dolore e il dispiacere.
Cortellino ne ha parlato nei giorni scorsi in una serie di interviste romane: al programma musicale di Fabio Luzietti su Radio Sonica, a Radio Music Club su Rai Radio 1 con John Vignola e al programma Webnotte di la Repubblica con Ernesto Assante.
Ascolta il singolo “Cuore logico” su Spotify:
Esce oggi anche il nuovo brano del rapper Grigio Crema, artista bolognese classe 1988.
“Sudore e lacrime”, che vede la partecipazione dei due artisti e concittadini Brain FNO e Brenno Itani, è l’ultima fatica di Grigio Crema: un brano dalle atmosfere lente e cupe, che racconta di amore con delusione e nostalgia, esortando ad andare avanti nonostante le difficoltà, cercando di farcela da soli. È una canzone nata dalle esperienze personali dei tre artisti, che reinterpretano lo stesso tema ciascuno a modo suo, fondendo le proprie parti in un mix unico e ricco di immagini potenti.
Grigio Crema è il primo artista rap in casa laPOP, rappresenta quindi una grande novità. Con uno stile di canto unico e testi introspettivi che saltano subito all’orecchio, ciò che contraddistingue Grigio Crema è anche il passamontagna che indossa per celare la propria identità, adottato quando ha intrapreso la carriera solista dopo anni trascorsi in gruppi e crew della scena rap underground bolognese.
Il motivo è presto detto: l’artista dichiara di sentirsi saturo delle tendenze attuali non completamente compatibile con il trend discografico contemporaneo, che spesso cerca di avvalorare più il personaggio/divo del momento a dispetto dell’importanza della musica stessa.
Ascolta “Sudore e lacrime” su Spotify:
Commenti recenti