DALISE – Semplicemente e basta

“Semplicemente e basta” (The Web Engine/Artist First), nuovo singolo con cui DALISE canta la sua personale dichiarazione d’amore verso se stessa.
Dal momento in cui mette piede in questo mondo, una donna si trova a fronteggiare regole, pregiudizi, parole, vincoli e ostacoli che minano la sua primordiale libertà d’essere ciò che è: una donna, l’unione di un corpo che sprigiona energia e di uno spirito affamato di vita, entrambi impossibili da incatenare in eterno. Perché quando una donna decide di dire “basta” e inizia ad ascoltare la sua voce interiore facendosi guidare da essa, non ci sono catene che la possano fermare. “Semplicemente e basta” è un brano frutto della scelta di Dalise, come cantante ma soprattutto come donna, di ascoltarsi e sentirsi per davvero.
«Prima ancora di essere una cantautrice sono donna nel corpo di una donna e, per quanto possa sembrare banale, esserlo risulta la cosa più complessa al mondo – spiega Dalise – abbiamo regole, strutture, divieti e giudizi che camminano al nostro fianco fin da quando siamo bambine; e poi c’è una voce interna che grida, ma che spesso non riusciamo a sentire. Ho voluto spegnere le voci del mondo e ho sintonizzato il cuore su quella voce dentro di me: e così è nata “Semplicemente e basta”».
Il videoclip di “Semplicemente e basta”, diretto da Pepperpot Studio, vede protagonista la stessa Dalise in una sequenza di immagini in bianco e nero in cui centrale risulta il contrasto tra il corpo della cantante – nudo, libero, energico – e alcuni elementi dell’ambiente circostante – funi che tentano di legarla, un telo che cerca di coprirla.
 
 
Biografia
Maria Teresa D’Alise, in arte Dalise, è una cantautrice ed interprete. Lavora al fianco di Maurizio Battista e Gabriele Cirilli nei loro spettacoli teatrali. Nel 2015 vince il Festival di Castrocaro con il brano “Nuvole nella testa” e si aggiudica il primo posto anche al Festival della canzone italiana a New York, poche settimane più tardi. Pubblica nel 2016 per Universal il brano “Ho!” affermandosi sempre più come personaggio eclettico e dalla scrittura contemporaneamente ironica e riflessiva. È la stella di The Voice of Italy 2018 e spicca nel team di Albano Carrisi grazie all’interpretazione di un successo di Katy Perry “Roar”. Si esibisce a Mestre e Trieste al Festival Show con il brano dell’estate “Voglia di te”. Partecipa a programmi tv come Scanzonissima, B come Sabato e canta per la maratona Rai per Telethon. Nel 2019 pubblica due singoli con TheWebEngine “Adesso tocca a me” e “Lontano”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.