DANIELE FORTUNATO – Alla radice dei sogni
“Alla radice dei sogni”, secondo singolo estratto dall’omonimo album del cantautore Daniele Fortunato in uscita il 28 Gennaio.
Si tratta della canzone che ha dato origine e titolo al disco. Una ballata intensa – caratterizzata da voce, chitarra acustica e archi – che racchiude frammenti collettivi di sogni infranti e desideri ardenti; uomini e donne di età differenti attraversano gli abissi dei sogni spinti da un’implacabile volontà: “salvare le proprie esistenze”.
Il brano è accompagnato da un suggestivo videoclip scritto e diretto dal regista Giacomo Pellegrini con la direzione della fotografia di Stefano Grilli.
La narrazione ci trasporta nel subconscio di uno scrittore, interpretato dall’attore Fabrizio Paoletti: il percorso intrapreso fa si che attraversi luoghi dove la natura è padrona e unica rivelatrice della verità.
Tra i boschi vi è un mulino abbandonato che rappresenta proprio la radice dei sogni del protagonista, il quale abbandona ogni certezza iniziando un nuovo cammino via via sempre più tortuoso ma allo stesso tempo liberatorio: dal bosco alle dune, poi il mare fino ad una vecchia cava in cui ha inizio questa catarsi.
I luoghi scelti per realizzare il video musicale hanno il compito di suscitare quell’abbandono di se stessi che si prova quando perdiamo le speranze.
I tempi moderni spesso ci portano a vivere isolati verso una ricerca del proprio vivere all’interno di una società tecnologica e opprimente nella quale il sistema economico e politico ci dice di imporci come i migliori. Il ritorno al primitivo ci donerebbe una consapevolezza differente, ci renderebbe nuovamente liberi di vivere a modo nostro, felici per ciò che siamo con tutte le nostre debolezze e i nostri sbagli.
Credits:
Cast: Fabrizio Paoletti
Produzione, idea, regia e montaggio: Giacomo Pellegrini Direttore della fotografia: Stefano Grilli
Aiuto regia: Filippo Ardenti
Assistente di produzione: Mattia Pellegrini
Costumi: Aline Arend
Color correction: Davide Pini
Commenti recenti