detto FERRANTE ANGUISSOLA – Einsamkeit / Solitudine 

Detto Ferrante Anguissola presenta il nuovo singolo e videoclip “Einsamkeit | Solitudine ballata in tedesco e italiano”, dai tempi non convenzionali e cantata in due diverse lingue.

Una sorta di canto alla vita, minimale, emozionale, dalle sfumature intense, dal fraseggio acustico e da una chitarra solista dalle sonorità tipiche dei suoni del mondo.

Il brano, un omaggio alle donne del mondo che vivono l’attesa solitaria dei loro cari impegnati in lavori pericolosi e distanti, esprime profonde emozioni, delicatezze sconosciute e sorprendenti.

Il cantautore novantunenne, cittadino del mondo, è testimone importante di un tempo straordinario ricco di cambiamenti sociali e culturali, si prepara a conquistare nuovamente i cuori del pubblico con il suo ultimo singolo.

“Einsamkeit | Solitudine Ballata in tedesco e italiano” narra la storia di una donna che si trova in una situazione che potrebbe diventare drammatica, proprio come accade alle donne di marinai, pescatori, montanari e molti altri operatori che lavorano in ambienti insicuri. Mentre attende il ritorno del suo amato, la protagonista osserva un tempo che peggiora sempre di più, e la solitudine si trasforma in inquietudine e infine in rassegnazione al destino.

La scelta di utilizzare la lingua tedesca per questa canzone è stata dettata da un motivo personale: Ferrante Anguissola ha vissuto un’esperienza simile da bambino, quando si trovava in Carinzia, nella Bassa Austria, ospitato da una zia austriaca. Raccontare e cantare questa storia in tedesco è stato un modo naturale per lui di esprimere le emozioni legate a quel ricordo, poiché la lingua tedesca gli è sembrata più incisiva e immediata.

La traduzione in italiano del brano è frutto della lunga esperienza di Cantastorie di Ferrante Anguissola. Durante le sue esibizioni all’estero, quando presentava una canzone in una lingua sconosciuta agli ascoltatori, l’artista li aiutava a comprendere il significato attraverso brevi spiegazioni e allungando le strofe.

Con “Einsamkeit | Solitudine Ballata in tedesco e italiano”Ferrante Anguissola dimostra ancora una volta la sua abilità nel trasmettere emozioni universali attraverso la musica, toccando le corde più profonde dell’animo umano. Questo nuovo singolo è un inno alle donne che, con amore e pazienza, attendono il ritorno dei propri cari, anche nelle circostanze più difficili.

“Einsamkeit | Solitudine Ballata in tedesco e italiano” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download a partire dal 24 maggio. Non perdete l’opportunità di ascoltare questo toccante brano e lasciarvi trasportare dalle emozioni che solo la musica di Ferrante Anguissola sa regalare.

Il brano è stato registrato al RecLab Studios (Buccinasco – MI), con la collaborazione del chitarrista: Raffaele Diomaiuto. La copertina del singolo è stata realizzata da una delle sue quattro amatissime figlie: Consolata Anguissola fondatrice di H E T R E Atelier du Papier.

La sua dote innata di incantare il pubblico porta il cantautore a regalare a chi lo ascolta un videoclip semplice ed essenziale, creando un’atmosfera magica, che fa immergere l’ascoltatore nel mondo dell’artista.

Due chitarre, uno studio illuminato come un cielo stellato e la voce del cantautore che si fa strada lasciando che solo la musica parli per lui sono gli elementi chiave del video musicale di uno dei più longevi cantautori italiani detto Ferrante Anguissola.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.