DI VIOLA MINIMALE – Sospensioni del tempo

“Sospensioni del tempo” è il singolo che accompagna l’uscita della raccolta “Disgressione n°1”. In questo caso, si ferma magicamente in qualcosa di straordinariamente semplice e colorato. Una primavera immaginata, a dispetto della stordente realtà. La struttura armonica del brano è essenziale e piacevolmente circolare, al fine di trasmettere serenità all’ascoltatore. La voce di Davide Cusumano si adagia sull’arrangiamento dilatato, esponendo diapositive dai toni vivaci. Il tutto è in antitesi alla produzione precedente di DI VIOLA MINIMALE, caratterizzata da pezzi con strutture decisamente più articolate.

I giovani protagonisti del videoclip si ritrovano in una dimensione surreale: un parco naturale scavato sotto la città. Un paradiso inaspettato dove, entusiasti, osservano la natura che li circonda catturandone l’essenza. Condensano poi i suoi colori in ampolle di vetro, utilizzando quanto assorbito per rielaborarlo e renderlo indelebile. In modo da portarlo con loro. Per sempre.

DI VIOLA MINIMALE

Di Viola Minimale nasce a Ragusa nel marzo 2004 da un’idea di Davide Cusumano, con l’obiettivo principale di fotografare emozioni, percezioni e fatti vissuti quotidianamente. Riconducibile a una fusione tra noise rock, psichedelia e forma canzone, nel tempo ha sperimentato ininterrottamente nuove soluzioni stilistiche. Fino a spingersi a musicare una rappresentazione teatrale.

L’attività live, motore pulsante del progetto artistico orgogliosamente made in Sicily, è un importante canale per la promozione dei pezzi, esclusivamente di propria composizione. Dal vivo le sue performance sono cariche di energia, anche quando si esprime attraverso ballate destrutturate e a tratti psichedeliche. E si sente.

Pubblica “Di Viola Minimale” (2006); “Ai margini del tempo, dei colori, del suono e della narcolessia” (2009); “La dimora del colore” (2011); “Niente fascino” (2015); “La dinamica degli addii” (2018); “Tutto tranne l’essenziale” (2022). Il 7 novembre 2024, per festeggiare i primi vent’anni di attività, vede la luce “Disgressione n°1”. Disponibile in tutti gli store e le piattaforme digitali, il nuovo lavoro discografico segna il ritorno sulla scena dell’artista Di Viola Minimale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.