DI VIOLA MINIMALE – Sospensioni del tempo
“Sospensioni del tempo” è il singolo che accompagna l’uscita della raccolta “Disgressione n°1”. In questo caso, si ferma magicamente in qualcosa di straordinariamente semplice e colorato. Una primavera immaginata, a dispetto della stordente realtà. La struttura armonica del brano è essenziale e piacevolmente circolare, al fine di trasmettere serenità all’ascoltatore. La voce di Davide Cusumano si adagia sull’arrangiamento dilatato, esponendo diapositive dai toni vivaci. Il tutto è in antitesi alla produzione precedente di DI VIOLA MINIMALE, caratterizzata da pezzi con strutture decisamente più articolate.
I giovani protagonisti del videoclip si ritrovano in una dimensione surreale: un parco naturale scavato sotto la città. Un paradiso inaspettato dove, entusiasti, osservano la natura che li circonda catturandone l’essenza. Condensano poi i suoi colori in ampolle di vetro, utilizzando quanto assorbito per rielaborarlo e renderlo indelebile. In modo da portarlo con loro. Per sempre.
DI VIOLA MINIMALE
Di Viola Minimale nasce a Ragusa nel marzo 2004 da un’idea di Davide Cusumano, con l’obiettivo principale di fotografare emozioni, percezioni e fatti vissuti quotidianamente. Riconducibile a una fusione tra noise rock, psichedelia e forma canzone, nel tempo ha sperimentato ininterrottamente nuove soluzioni stilistiche. Fino a spingersi a musicare una rappresentazione teatrale.
L’attività live, motore pulsante del progetto artistico orgogliosamente made in Sicily, è un importante canale per la promozione dei pezzi, esclusivamente di propria composizione. Dal vivo le sue performance sono cariche di energia, anche quando si esprime attraverso ballate destrutturate e a tratti psichedeliche. E si sente.
Pubblica “Di Viola Minimale” (2006); “Ai margini del tempo, dei colori, del suono e della narcolessia” (2009); “La dimora del colore” (2011); “Niente fascino” (2015); “La dinamica degli addii” (2018); “Tutto tranne l’essenziale” (2022). Il 7 novembre 2024, per festeggiare i primi vent’anni di attività, vede la luce “Disgressione n°1”. Disponibile in tutti gli store e le piattaforme digitali, il nuovo lavoro discografico segna il ritorno sulla scena dell’artista Di Viola Minimale.
Commenti recenti