DILETTA FOSSO – Il vento sale

Regia di Matteo Balsamo 

Cantata da Diletta Fosso 

Musica e Testi di Diletta Fosso e Paolo Fosso

Produzione Musicale: Davide Maggioni, Paolo Fosso 

Video prodotto da Giotto

Direttore di Produzione: Paolo Fosso

Fotografia: Gianluca Sacchi 

Scenografie: Maria Chiara Montagnari, Chiara Tininini

Trucco: Sofia Zatta 

Montaggio: Paolo Fosso

Color Grading: Paolo Fosso 

Con Matilde Asiani, Micol Benvegnu, Viola Chieregato, Arianna Cotorobai, Camilla Fosso, Aurora Gasparin, Emma Laface, Beatrice Landini, Emma Lodovisi, Michelle Neculaita, Alexander Pasini, Alice Pondrano, Marta Vecchi 

Girato Presso Studio Giotto, Imbarcadero Pavia 

Si Ringraziano La Città Di Pavia, Imbarcadero Pavia, Luca Gregotti, Fatima Elabiad 

Join me on…

Instagram: instagram.com/dilettafosso

Facebook: facebook.com/dilettafosso

TikTok:    / dilettafosso  

DILETTA FOSSO

– BIO –

        Diletta è una giovane violoncellista cantautrice che fonde in modo originale la formazione classica con la passione per la musica pop e cantautorale. Frequenta il Conservatorio Vittadini e il Liceo Linguistico Cairoli di Pavia.

        Nel dicembre 2024 conquista il primo posto al Concorso Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente “Città di Quiliano” – riconosciuto dal MEI come quarto contest italiano di maggior rilievo – ottenendo anche il premio “On Air” assegnato dall’ufficio stampa L’Altoparlante. Pochi giorni dopo, il 30 dicembre, si esibisce in apertura e insieme allo storico collettivo folk Yo Yo Mundi presso l’Auditorium Santa Caterina di Finale Ligure.

        I suoi primi tre brani, prodotti da Davide Maggioni per Matilde Dischi e distribuiti da Artist First, evidenziano la pluralità di temi e le sonorità che caratterizzano il suo stile: “Nuvole” racconta la tensione tra sogno e realtà attraverso l’immagine di un funambolo; “Oltre il rumore” affronta il dramma della guerra dal punto di vista disarmante di una bambina di dieci anni; “Il vento sale” celebra, con la metafora del viaggio, il desiderio di libertà tipico della sua generazione.

        Conquista il primo posto ai concorsi nazionali Gran Galà dei Festival 2024 a Ferrara, Musical Day 2023 e 2024 a Milano, Musical Café 2023 a Milano e School Life Music 2022 a Pavia. Nel 2024 riceve una menzione d’onore al Premio Beatrice Giovani di Verona.

        Con il racconto “Il Condominio” è tra i finalisti pubblicati al Concorso Letterario Caratteri di Penna 2024 con premiazione al Teatro Fraschini davanti a ospiti d’eccezione come Serena Dandini e Laura Formenti. Invitata il 4 ottobre 2024 in Sala Consiliare del Comune di Pavia per la rassegna dedicata alle donne pavesi in primo piano, ha parlato di guerra, femminismo, nuove generazioni e del valore che la musica può avere nella società di oggi.

        Al Teatro Fraschini nel giugno 2024 interpreta il ruolo della protagonista nello spettacolo “Auradon” ispirato al musical Descendants della Disney. Si esibisce come spalla al quartetto d’archi Archimia su brani pop-rock. È arrivata due volte ai callback finali di “Io Canto Generation” (Canale 5) e di “The Voice Kids” (RAI) pur senza approdare alla messa in onda e ha raggiunto la finale del talent The Coach VI trasmesso su 7Gold.

        È in finale al concorso Nokep TV, trasmesso in diretta su SKY Italia. A marzo 2025 ottiene la benemerenza cittadina per meriti artistici, per poi aprire la fiera dell’arte PaviArt al Palazzo delle Esposizioni di Pavia.

        Dal 2022 alimenta i propri canali social Instagram e Facebook con performance live, cover e anteprime dei suoi brani inediti, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.