DOSONLIRI – Iena

Iena” è il nuovo singolo dei Dosonliri: la band laziale ci svela, con un sound rock e diretto, che cosa si nasconde dietro al ghigno di questo animale, ingiustamente sottovalutato.  

Iena” nasce quando, su un riff ossessivo, è stata aggiunta la frase “puoi chiamarmi Iena”. Intorno alla figura e all’immaginario di questo animale si costruisce la canzone: la Iena è l’archetipo del predatore disprezzato da tutti, non ha la regalità del leone, l’eleganza della pantera o la fierezza e il coraggio del lupo, la iena è un po’ come le persone invisibili: facciamo finta che non esistano anche quando cercano con ogni mezzo di arrivare a fine giornata.  

La iena è un animale costretto a vivere di notte, vittima di stupide superstizioni, obbligata a rifugiarsi nel proprio piccolo branco. La iena è ricordata per il suo perenne sorriso, quel sorriso falso dietro cui ci siamo nascosti e protetti tutti noi chissà quante volte.  

La canzone è stata registrata nel Loops Recording Studio, la produzione è stata messa nelle sapienti mani di Luca Alfiero, mix engineer e figura istituzionale nella scena punk e rock alternative pontina e laziale.  

Il videoclip è stato ideato, prodotto e realizzato da Marco Malasorte, batterista della band. Grande appassionato di cinema, specialmente quello di genere horror, Marco, spinto dalla voglia di ricreare alcune delle scene e delle inquadrature presenti nei suoi film preferiti, nel tempo si è focalizzato sulla realizzazione dei videoclip. 

L’intento principale è quello di espandere l’immaginario visivo della band attraverso oggetti e dettagli più o meno nascosti e tramite sequenze che vadano a connettersi con la musica.  

In questo video va sottolineata la presenza di Arianna Bonardi, che ha svolto un ruolo centrale nella storia che la band voleva raccontare. Arianna Bonardi è un’attrice e performer romana di adozione pontina. Si muove tra teatro, video e web, con un lavoro che unisce interpretazione, ironia e attenzione alle tematiche sociali.  

Sul web è nota per i suoi personaggi che uniscono cabaret all’intrattenimento social, oltre a una carriera come performer e modella. Lavora attivamente nel cinema in ruoli eterogenei che spaziano dal drammatico al grottesco ed la fondatrice del progetto Musical “Back2Boradway”, oltre a essere una grande amica e supporter dei Dosonliri

Iena è probabilmente il pezzo più veloce crudo e diretto che abbiamo mai composto, è il dazio da pagare al nostro retaggio punk, Iena è il nostro grido di battaglia, sovversivi ma col sorriso. Il testo recita “non darmi mai la schiena”, ma prima o poi lo farai: volevamo una canzone che puoi canticchiare sotto la doccia per poi colpirti con la lama della crudezza esistenziale, con il tappeto di una distorsione sporca e tagliente come le questioni espresse tra i versi” 

Chi sono i Dosonliri

I Dosonliri nascono nel novembre del 2019: Marco, Davide ed Alessandro si trovano davanti a una birra in un noto pub di Latina e lì decidono che formare una band alternative/indie rock sia più economico (falso) e divertente che andare dallo psicologo. 

Tra strane figure disneyiane e amici immaginari provenienti dalla paleontologia, i Dosonliri provano a guardare in faccia le proprie paure da eterni adolescenti in un mondo che va troppo veloce e a volte faticano a riconoscere. 

Il nome è un riferimento al protagonista della famosa serie TV Dawson Creek, mentre il logo – in cui per la prima volta compare un Triceratopo, il loro animale guida – è un omaggio al film Jurassic Park.  

Ed è proprio dagli anni ‘90 che i Dosonliri prendono le loro influenze musicali e immaginarie: dall’alternative italiano di Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena, Prozac+ senza trascurare le influenze della scena internazionale con Placebo, Smashing Pumpkins.  

L’affiatamento tra i tre si traduce in una proficua creatività, grazie alla quale, in poche prove, musica e testi originali prendono lo spazio delle cover. Grazie a ciò l’isolamento da coronavirus non li ferma, anzi fa da incubatore ai nuovi pezzi che vengono sviluppati e arrangiati inviandosi file audio a distanza.  

Queste idee vengono raffinate al momento della riapertura che porta alle prime incisioni: a dicembre 2022 esce il primo singolo “Credimi sono un bugiardo”, mentre a marzo 2023 esce l’EP “I Dinosauri sono Mainstream“, presentato con ottimi riscontri live nella provincia. 

È proprio in questo periodo che Alessandro si trasferisce in Perù per motivi familiari. Al suo posto arriva Giacomo, con cui a marzo dello scorso anno esce “Melancholia“, canzone arricchita dal feat. con Effe Bi e liberamente ispirata all’omonimo film di Lars Von Trier. 

Il singolo e il relativo videoclip ricevono un riscontro positivo, mentre i Dosonliri continuano ad allargare i propri orizzonti seminando la loro energia live nei vari locali della provincia di Latina e della regione laziale. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.