DRIEU – Tutto questo volere
Dal nostro nuovo disco “RUMORISMO NERO” che uscirà ad ottobre, ecco il primo estratto. L’estate è crudele.
“Tutto Questo Volere non a caso parte come i D.A.F. e si armonizza nei Diaframma, mentre Limonov andrebbe regalata al Ruggeri del primo Decibel. Che dire, se Finisce Tutto Qui auguriamoci un Alles Ist Gut.” RUMORE 80/100
“… Rumorismo Nero … è brivido epico decadente iniettato di riff viscerali, è urgenza psicogena e potenza lirica ad alto grado.
Tutto ciò a partire dall’urlo anthemico che tuona nel brano omonimo, traccia simbolo di UN DISCO SPAVENTOSO.” ROCKERILLA
“Inarrestabili nel loro granitico incedere, i Drieu hanno estratto dal cilindro il terzo disco in cinque anni … l’asse del sound si è inclinato ancor più verso il post punk con convincenti trame elettroniche messe al servizio di chitarra basso e batteria …” BLOW UP 7.8
DRIEU
Ragione sociale: RAGGRUPPAMENTO MUSICALE NON SOLIDALE.
Le radici affondano nella metà degli anni 90, quando due dei suoi attuali componenti (Cesare cantante/bassista e Francesco alla batteria) agitavano le acque in territorio Punk suonando negli ERODE, una band dedita a un feroce Street Punk dalle contaminazioni Post-Punk e capace, in meno di 2 anni di vita, di pubblicare un paio di 7″ e un LP “TEMPO CHE NON RITORNA” (Gridalo Forte, 1997), definito dalla stampa di settore tra i migliori dischi di Punk italiano di sempre.
DRIEU nasce nel 2019 e la formazione viene completata da Diego (chitarra/voce) e Marco (elettronica/voce), anch’essi impegnati negli anni passati in svariate formazioni dell’Underground italiano. Con questa formazione a 4 il gruppo pubblica nel 2019 il suo esordio LA DISTRUZIONE, seguito nel 2022 da SOLITO STILE OSTILE.
Sono due dischi autoprodotti, in continuità storica e attitudinale con i propri trascorsi, che vengono accolti molto bene dalla stampa di settore e che elevano DRIEU a band di culto nel mondo dell’autoproduzione DIY; i due titoli sono sold out in poco tempo senza il supporto di una distribuzione ufficiale.
Nell’ottobre 2024 viene pubblicato (sempre autoprodotto) RUMORISMO NERO.
La formazione diventa un trio, (Marco abbandona il gruppo per motivi personali) e i territori esplorati da DRIEU si ampliano, contaminando il Post-Punk con massicce dosi dell’elettronica fornita da EUGENE, che in questo nuovo progetto collabora col gruppo e co-produce il disco.
Nichilismo totale, gusto della provocazione, testi taglienti ed estetica dirompente: la grafica nero-arancione è un segno distintivo di DRIEU, il cui nome è un omaggio a Drieu La Rochelle, scrittore e politico autore tra l’altro di “Fuoco Fatuo”, splendido libro caposaldo del nichilismo letterario.
DRIEU sceglie di non esibirsi dal vivo, fedele al proprio motto:
RIEMPIRE IL MONDO CON LA PROPRIA ASSENZA.
Commenti recenti