DYLAN CAT – Radio Dimensione Soft

IL VIDEO


“Radio Dimensione Soft”,
 il singolo che ci introduce nel mondo di DYLAN CAT, ora ha anche un videoclip ufficiale, in uscita il 15 maggio 2025.

Primo di una lunga serie, questo video fa da apripista a quelli che seguiranno, perché Dylan ha intenzione di accompagnarci passo dopo passo, video dopo video nel suo folle mondo un po’ retrò. 

Così ce lo descrive l’artista:

Scatta la mezzanotte, è stata una lunga giornata.

Non è più oggi, non è già domani, è solo adesso.

Chilometri di asfalto davanti a me, come carta bianca, La penna è la mia Corvette.

Serve magia per muoverla, serve ritmo, serve sostanza… serve la canzone giusta.

Profuma di tabacco e liquirizia, baffo impavido, voce sexy:

RADIO DIMENSIONE SOFT 

Canzoni d’amore tutta la notte”

Credits

Artist Dylan Cat
Director-Colorist-Editor Samuele Breschi
Dop Lorenzo Baldi

Composer Giulio Soldati e Leonardo Barni

Sound engineer Crescenzo Sansone

Special Thanks to Sean Arthur

Radio Dimensione Soft  


“Radio Dimensione Soft” 
è il singolo che ci introduce nel mondo di DYLAN CAT, pubblicato il 7 maggio: brano di debutto per un cantastorie che vive a cavallo tra passato e presente. 

“Radio Dimensione Soft”, primo estratto dall’ album vol.1 previsto per l’autunno, è l’intro perfetto per prendere contatto con il personaggio di Dylan Cat, cantautore la cui identità multisfaccettata andrà dispiegandosi un singolo alla volta. 

Nata per divertimento, “RDS” è la traccia numero uno di un disco che scopriremo essere un susseguirsi di storie vissute e di vari generi musicali esplorati che, intrecciandosi, tessono la trame dietro il personaggio di Dylan Cat.

“Radio Dimensione Soft” ricorda il nome di una trasmissione radiofonica, è familiare e per questo pensata per essere dolce, malinconica e sognante ma anche ritmica e risoluta con un velo di ironia. L’evoluzione del brano è sottolineata da cambi di metro e dall’uso di swing non uniformi, presi in prestito dall’universo lo-fi insieme ad alcuni suoni percussivi. La ricerca timbrica volge verso orizzonti vasti e dilatati, ma senza cadere in un’eccessiva viscosità. L’alternanza tra parlato e cantato richiama la musica di Fred Buscaglione e di Pino D’Angiò, artisti dai quali Dylan prende molta ispirazione. 

Il brano accompagna l’ascoltatore fino a tarda notte, quando i pensieri si fanno imprevedibili e il momento va vissuto senza pensarci troppo.


“Radio Dimensione Soft è un Intro… è assaggiare la pasta per poi scolarla, e a nessuno converrebbe mai fermarsi quando è ora di mettere il sugo.” (Dylan Cat)

Credits

Testo di Dylan Cat
Musica di Giulio Soldati e Leonardo Barni
Supervisione master Crescenzo Sansone

Produzione di Giulio Soldati e Leonardo Barni

Artwork cover: Damiano Restivo

Ph: Greta Cioppi, Cristina Nashed

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.