EGO59 – Immagine

Dopo l’esordio nel 2019 tornano con il loro secondo album gli EGO59, rock band modenese che il 19 maggio pubblicherà il disco “Tempi così” (in tutti gli store digitali ed in versione CD pubblicato da Vrec/audioglobe). Ad anticiparlo il singolo e videoclip del brano “Immagine”. Il brano, come l’intero album, vanta la produzione artistica di Pietro Foresti,  produttore musicale che si è formato a Los Angeles con nomi che ruotano intorno a icone del rock come Guns N’ RosesKornCounting Crows.
 
Così la band racconta il nuovo singolo “Immagine”, supportato da un videoclip che ve la regia di Crash dei Take Away Studio e la partecipazione come protagonista femminile di Ginevra Martini.
 
«Un’immagine rimane sempre uguale, anche quando la persona non c’è più. L’immagine si può scorgere oltre un’argine, un po’ sbiadita dal passare del tempo, ma rimane viva. Viene fuori quando meno te lo aspetti e si nasconde dentro una tasca invisibile sconosciuta a tutti gli altri. E ogni volta è come un colpo al cuore perché ci riporta dal passato al presente.. anche se non lo vorremmo. Cosa faremmo se ci fosse ancora? La risposta non ci è concessa, ma bisogna convivere col fatto che fará parte di noi per sempre».
 
La band presenterà ufficialmente il nuovo album il prossimo sabato 20 Maggio2023 presso il locale La Tenda di Via Monte Kosica (ang. Viale Molza)  a Modena. Lo show sarà all’interno del Vrec Summer Festival con opening act dei toscani Bluagata e del cantautore modenese Monsta. Inizio ore 21:00, ingresso libero.

Gli EGO59 (inizialmente solo EGO) si formano nel maggio 2016 ed iniziano subito a scrivere brani proprio con sound rock, blues, hard rock. Il produttore del primo albume “Chi sei” è Dino Melotti (già con Nek). Il primo singolo è “Sto bene qui” il cui videoclip vince il premio come “Miglior videoclip 2017” per Gazzetta di Modena. Nel dicembre 2017 prendono parte al progetto “30 anni di 17 RE”, poichè vengono scelti dai Litfiba per ri-arrangiare “APAPAIA” (brano storico e iconico della band di Pelù-Renzulli). Nel 2018 partecipano al concorso “Standing Ovation” legato al “Live Modena Park” di Vasco Rossi vincendo l’esibizione al concerto di Modena Park. Aprono anche ai Rats e suonano allo spettacolo CIM1 con Achille Lauro. Dopo vari cambi di formazione la band è attualmente formata da Riccardo Corradini (Voce),  Alberto Bellei (chitarra), Francesco Landi (Chitarra),  Lorenzo Costa (Basso) e Stefano Roncaglia  (Batteria).  

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.