EMANUELE COGGIOLA – Essenziale

Dopo tre anni di silenzio, il cantautore toscano Emanuele Coggiola torna con il singolo“Essenziale”, primo estratto dal nuovo album “Absentia Essentia” prodotto dal producer Renato D’Amico, in uscita a dicembre per Atomo World.

“Essenziale” è un brano intimo e luminoso, che unisce immagini poetiche e suggestioni visive e sonore per una ricerca di leggerezza e verità. Attraverso un linguaggio semplice ma evocativo, il testo racconta il bisogno di tornare a ciò che conta davvero: la natura, i ricordi, la purezza dello sguardo di un bambino.
Le sonorità sono ricche e sognanti; il pianoforte e gli elementi elettronici si fondono in un sound spesso e tridimensionale; l’interpretazione è morbida e sentita.

La canzone si muove tra malinconia e speranza, tra la fatica del quotidiano e il desiderio di elevarsi oltre i limiti, fino a sfiorare una dimensione sospesa, quasi spirituale. I paesaggi mediterranei – gli ulivi, le nuvole, il mare – diventano scenari interiori, specchi di un viaggio personale che si fa universale.
“Essenziale” non è solo una canzone, ma un invito ad abbandonare il superfluo e ritrovare il cuore pulsante delle cose: ciò che rimane quando tutto il resto svanisce.

Emanuele Coggiola è un artista poliedrico, profondo e riflessivo. La sua musica intende dare voce all’emotività e alla fragilità dell’essere umano, esplorando il senso dell’esistenza e le connessioni tra l’uomo, la natura e il mondo che lo circonda. Il suo linguaggio sonoro si muove con naturalezza tra atmosfere delicate e sognanti e momenti più energici e trascinanti. Il segno che rimane è un senso di catarsi e, al tempo stesso, di riconciliazione.
Songwriter e musicista fiorentino, ha iniziato come batterista e membro fondatore dei Luciferme, con cui ha inciso cinque album, che hanno portato una fusione originale tra rock e tradizione italiana e calcando palchi importanti come quello di Sanremo.
Successivamente Emanuele intraprende un percorso solista inaugurato nel 2010 con Quiete Apparente, co-prodotto con Giovanni Gasparini: un lavoro intimo che esprime appieno la sua visione artistica. Ha dato vita a progetti acustici dedicati a De André, Battisti e Fossati, e ha collaborato con Massimo Altomare nel progetto Orkestra Ristretta nel carcere di Sollicciano.
Negli anni 2020 la sua ricerca trova nuova linfa: produce il visionario Coriandoli di Neve di David Iozzi e realizza Dopo la Pioggia, album maturo e intenso incentrato sull’elaborazione del lutto sentimentale. Qui dolore e fragilità si trasformano in un inno alla rinascita, in cui il cantautorato italiano si intreccia a sonorità pop-rock, creando atmosfere suggestive e cariche di emozione.
Alla fine del 2025 esce Absentia Essentia – la “mancanza di essenza” – in collaborazione con il produttore Renato D’Amico. Un richiamo urgente a tornare al cuore delle cose, a non disperdersi nell’effimero ma a cogliere la linfa nascosta di ciò che ci circonda.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.