ENRICHE – Confini

“Confini, il nuovo singolo del cantautore e attore caratterista vicentino EnriChe: una produzione intensa e intima, un atto di resistenza interiore e un ritorno alle origini della memoria, la cui purezza sfida un mondo cinico e disincantato.

Il brano è una “dichiarazione d’amore alla memoria”, un inno alla forza delle emozioni come rifugio spirituale e luogo autentico di appartenenza. “Racconta di un legame essenziale – dichiara il cantautore – dove ogni immagine della persona un tempo amata è custodita intatta, oltre ogni distanza e barriera: è un invito a superare “confini” inesplorati, e a percorrere orizzonti sempre più ampi con la forza dello spirito. Sul piano sonoro, il singolo intreccia atmosfere indie-pop e sonorità acustiche delicate, costruite intorno alla voce e alla chitarra di EnriChe, in un equilibrio perfetto tra intensità e leggerezza.

Il videoclip ufficiale, in uscita lo stesso giorno del brano, traduce visivamente il concetto di “Confini” attraverso immagini evocative e poetiche. Con la direzione artistica e il montaggio dello stesso EnriChe, e la post-produzione del videomaker Bassanese Marco Belli, il video restituisce un linguaggio cinematografico essenziale, che amplifica il messaggio di purezza e intimità contenuto nella canzone.

Il brano è stato scritto e composto da EnriChe Piotto, che interpreta anche la voce e le chitarre acustiche. La produzione artistica e gli arrangiamenti sono firmati dal Produttore Roberto Visentin e dallo stesso EnriChe, dando vita a un suono essenziale ma profondo, capace di valorizzare l’emozione e la melodia. Il singolo è pubblicato e distribuito su tutte le piattaforme digitali tramite DistroKid.

La musica ha sempre rappresentato per EnriChe una presenza costante e fondamentale, influenzandone profondamente la sensibilità artistica. Affascinato dai grandi cantautori italiani (De AndréDallaBattiatoBattisti) e da artisti internazionali come David BowieJohnny CashNeil YoungU2Beatles e David Sylvian, EnriChe ha costruito un linguaggio personale sospeso tra introspezione e melodia. Nel 1995 incontra la cantante e docente Lilian Terry, che lo invita a studiare presso la scuola jazz Dizzy Gillespie, dove approfondisce canto, chitarra e armonia. Parallelamente fonda una band e avvia un’intensa attività concertistica. Nel 2005 si dedica alla chitarra classica presso la scuola della sua città, Bassano del Grappa, approfondendo autori come BarriosSagrerasBach Sor, consolidando così il suo stile cantautorale. Nel 2011 pubblica il singolo “Sospesi Noi”, accolto con favore da pubblico e critica. Da allora prosegue la sua ricerca tra suono e parola, fino al nuovo progetto “Confini”. Accanto alla musica, EnriChe lavora anche come attore caratterista nel cinema italiano, portando sullo schermo la stessa sensibilità espressiva e capacità introspettiva che animano la sua scrittura musicale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.