EUGENIO IN VIA DI GIOIA – Facciamo a metà

L’amore è un punto interrogativo / Sono due occhi sgranati / Un iceberg / Un torero davanti ad una farfalla / È fantasia senza controllo / È contemplazione del divenire / Espressione del caos / Con la parvenza di un ordine / Così difficile da esprimere / Che spiegarlo sarebbe ridurlo / Cantarlo insieme può dare un’idea / Ritrovarsi è sempre bello / Un istante di lucida gratitudine / L’amore è tutto.

Con questo manifesto gli Eugenio in Via Di Gioia annunciavano il loro ultimo disco L’amore è tutto (Carosello Records); ma manca ancora un tassello, un momento che riesca a raccogliere tutte queste immagini e a restituire una forma compiuta a quel viaggio umano, delicato e imperfetto, che nel disco ha cercato di definire l’amore attraverso le sue trasformazioniun gesto concreto capace di trasformare le canzoni in esperienze condivise e di mettere in scena l’umanità e i legami raccontati nell’album.

Così nasce Facciamo a metàil nuovo singolo in uscita venerdì 5 dicembre per Carosello Records, che si innesta istintivamente nel percorso narrativo dell’album e diventa il capitolo conclusivo. Chiude un cerchio ed è il risultato concreto di tre anni di scrittura e vita che si condensano in un messaggio semplice e potente: l’amore è fatto di gesti condivisi, imperfetti, e si rivela proprio nel modo in cui ci si regge a vicenda.

Facciamo a metà rappresenta il momento in cui tutte le sfumature dell’amore raccontate finora si traducono in una dichiarazione d’amorequell’atto capace di rivoluzionare la vita di chi lo compie e di chi lo riceve, il filo invisibile che lega tutto ciò che siamo e tutto ciò che possiamo diventare.

Come sempre gli Eugeni aprono piano piano la porta ai loro nuovi progetti prima di svelarli completamente; infatti, il nuovo singolo è anticipato da quattro momenti speciali, quattro video in cui, chiamati da una delle due “metà”, hanno fatto una sorpresa ad alcuni fan dedicando loro la canzone suonata dal vivo e diventando, in uno di questi, la colonna sonora di una proposta di matrimonio.
Ogni performance, fatta di gesti semplici e autentici, ha catturato l’intimità e la gioia dei legami che il singolo racconta, trasformando la musica in un’esperienza da vivere insieme, come filo rosso dell’album e della vita quotidiana che celebra.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.