FABIO D’AMATO – Emotional Life – ANTEPRIMA VIDEO

Arriva in anteprima esclusiva su RadioCoop il video di “Emotional Life”, il nuovo singolo di Fabio D’Amato pubblicato lo scorso 6  Maggio, a pochi mesi dall’uscita del quarto album “Essential Spots“ e dei singoli “Lights in the dark” e “Caresses on scratches”. Un tema intenso che vuol tradurre in note l’emozione che la vita ci propone, anche nelle piccole cose del quotidiano: il compositore torna a manifestare quella viva attenzione all’evoluzione della vita, come mostra il video di animazione che accompagna il brano, ad opera dell’artista pakistano Saad Javed che, grazie alla propria sensibilità, ha saputo creare immagini e movimenti in un montaggio che amplifica le sensazioni generate dalla musica: la vita è un insieme di emozioni così l’animazione gioca con i colori, con le forme, con le situazioni in un continuo capovolgimento di scene e momenti trasportando lo spettatore in diversi stati emozionali.

Protagonista del brano è proprio la vita, con i suoi lati anche più difficili, che spesso ci mette a dura prova, ma che ci conforta quando comprendiamo come le esperienze più drammatiche possano,  in fondo, lasciarci una  grande forza e fiducia in noi stessi, rendendoci consapevoli e capaci di provare un vero apprezzamento per quanto ci offre, anche nel  nostro piccolo mondo quotidiano.

Non a caso il brano è stato scritto da Fabio subito dopo un lungo ricovero in ospedale a causa di una patologia piuttosto seria, che tutt’ora lo affligge e  contro cui continua a combattere nella speranza che la soluzione possa arrivare attraverso un trapianto: “le esperienze drammatiche  ci trasformano profondamente, facendoci apprezzare ed amare la vita nella sua essenza vera” sottolinea Fabio che ha  saputo tramutare in note giorni e pensieri, descrivere la forza che risiede in ognuno di noi, le emozioni  che girano come una girandola riempiendo anche i vuoti più profondi quando la vita ci prende per mano e ci immerge in un vortice di sensazioni dense di paure, di aspettative, ma anche di sorprese che arrivano come aria controvento facendoci respirare e  sentire vivi.

Il brano è caratterizzato da un continuo arpeggio di piano che esegue melodie essenziali con piccoli appoggi di note che trasporta l’ascoltatore verso una dinamica di pensieri ed immagini con un crescendo, in cui s’inseriscono gli archi seguendo il piano per poi rallentare fino ad un pausa: tutto sembra fermarsi, sospeso in un limbo senza tempo, improvvisamente il piano sembra rotolare giù, salgono archi con movimenti di crescendo, insieme ad un piano che tocca continue note alte in ripetizione. Si aggiungono i fiati con note di tensione, altro crescendo con dei pizzicati fino ad arrivare al culmine con percussioni e cori finali, interrotti bruscamente da un’ulteriore pausa che segna la chiusura in una sorta di esplosione emozionale.

Composer: Fabio D’Amato
Fabio D’Amato: Piano

Mastering @ Eleven Mastering –Arsizio (Va)

Artwork: Andrea Basile

Etichetta: Latlantide – Distribuzione: Believe Digital
Animation (video): Saad Javed

Biografia

Fabio D’Amato si occupa di musica a 360 gradi come compositore (canzoni, colonne sonore per film e/o produzioni video, jingle per spot o programmi Tv/radio).

Ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica fin dall’età di 7 anni, studiando pianoforte e musica classica per diversi anni, per poi passare alla musica leggera e pop, di cui si è innamorato immediatamente.

Inizia a lavorare con grande passione nell’ambito musicale, coltivando il desiderio di comunicare con le note e componendo, inizia le prime collaborazioni significative nel 2009, con Matteo Ceccarini (sound designer e direzione musicale) preparando e componendo delle colonne sonore per sfilate di moda importanti.

 Le sue collaborazioni musicali sono state nel tempo diverse, anche per quanto riguarda gli spot, lavorando per marchi locali o nazionali di prestigio, collabora inoltre con progetti radio e tv, creando sigle o stacchetti musicali.

Per 5 anni ha condotto la direzione artistica di un locale di Trezzo Sull’Adda.

Attualmente ha all’attivo 4 album personali, 1 EP, più 12 singoli:

  • “Essential Songs”, uscito nel 2017;
  • “Essentials Songs 2”, uscito a Maggio 2019, anche in versione fisica su cd, nei negozi 

  da Giugno 2019;

  • “Essential Songs 3 uscito a Giugno 2021
  • “Essential Spots” uscito il 28 Gennaio 2022
  • “Thank U” (singolo), uscito il 15 Novembre 2019;
  • “Peace” (singolo), uscito a fine Agosto 2019;
  • “2.16” (singolo), uscito il 15 Marzo 2020.
  • “Heroes”, uscito il 6 Aprile 2020
  • “instants” (EP) uscito il 2 Maggio 2020
  • “Everywhere” uscito il 22 Giugno 2020
  • “Alice 2”, uscito il 26 Settembre 2020
  • “Power” uscito il 15 Dicembre 2020
  • “Missing Hugs” uscito il 22 Marzo 2021
  • “Battle of love” uscito il 30 Giugno 2021
  • “Vertigo” uscito il 15 Ottobre 2021
  • “Lights in the dark” uscito il 28 Gennaio 2022
  • “Caresses on scratches” uscito il 25 Marzo 2022

Molte delle tracks su menzionate sono state utilizzate per degli spot. Fabio si occupa, inoltre, di songwriting, arrangiamenti musicali, collaborando anche con alcuni autori importanti.

Facebook: https://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagram: https://www.instagram.com/fabiodamatomusic/

You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2g

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.