FLACONEDIVETRO – Il pilota

Flaconedivetro pubblica “Il Pilota”, terzo di quattro singoli che anticipano il disco d’esordio previsto per il 2026. È il brano più intenso e viscerale del progetto: una colonna sonora sospesa tra adrenalina e malinconia, che affonda le radici nell’indie elettronico e si spinge verso una dimensione emotiva profonda.

Il singolo è accompagnato da un visual ufficiale disponibile su YouTube, che amplifica l’immaginario sonoro e tematico del brano, rafforzandone l’atmosfera sospesa tra adrenalina e malinconia.

Il Pilota è un omaggio al mondo del motorsport, dedicato a tutti quei talenti straordinari che hanno attraversato paddock e pit lane senza mai avere una reale possibilità di vincere.

Non è una celebrazione della vittoria, ma un tributo alla resistenza, alla determinazione di chi continua a correre pur conoscendo i propri limiti.

Nel brano, synth pulsanti e beat incalzanti si intrecciano a suoni graffianti che richiamano il ruggito aggressivo dei motori da corsa, costruendo un immaginario sonoro teso e cinematografico. Una musica che accompagna l’ascoltatore in un viaggio interiore fatto di curve improvvise, accelerazioni emotive e momenti di sospensione.

La figura del pilota diventa così la metafora perfetta della condizione umana: l’individuo dotato di una forza di volontà inarrestabile che, pur consapevole dei propri limiti strutturali e delle avversità, sceglie di non fermarsi. È un brano che parla a chiunque abbia dovuto fare i conti con le difficoltà della vita, a chi si rifiuta di arrendersi e continua a cercare una “piattaforma per restare a galla” anche quando tutto sembra andare per il verso sbagliato.

“Il Pilota” è l’urlo silenzioso di chi non vuole sparire, un invito a stringere disperatamente i propri sogni, ad abbracciare l’incertezza del futuro senza mai accettare la resa.

BIO

Artista italiano col cuore campano, ma basato a Brescia. Flaconedivetro è un progetto musicale in cui si fondono i due luoghi del suo vissuto: le origini e il presente. Flaconedivetro è una dancehall in cui elettronica e musica pop si intrecciano per creare un ambiente sonoro unico, in cui passato e futuro dialogano in una dimensione intima e personale. Le parole non sono importanti, servono a sussurrare un’idea, a evocare un’autentica nostalgia. Flaconedivetro è la malinconia di provincia raccontata dagli occhi di chi ricorda casa.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.