FRANCES ARAVEL – Shining out of the dark

“Shining Out Of The Dark”, il video del nuovo singolo di Frances Aravel,  giovane cantautrice indie lombarda dalla voce limpida. Il brano, disponibile in digital download e in streaming dallo stesso giorno, racconta di quei momenti bui, a volte lunghi e difficili, che tutti prima o poi dobbiamo affrontare. Un viaggio dal dolore alla rinascita, lungo il quale l’ascoltatore è sorretto da un basso profondo e da una batteria portante, ad incalzare il movimento del cammino, e dalla chitarra cullante che colora ed esprime i cambiamenti.

And one day you will rise

Shining out of the dark

Looking at the living sun made you bloom

 

Frances Aravel: Questa canzone parla di quei momenti in cui sei solo con te stesso. Quei momenti in cui devi combattere, affrontare i tuoi demoni, guardarli negli occhi per trovare il punto esatto a cui mirare per poterli sconfiggere e tornare poi a vivere la tua vita, fortunatamente diversa da come era prima. Un parto, dal buio alla luce. Il “ritornare” se non addirittura “l’arrivare” alla vita, piena di colori, profumi, luce e amore. Un respiro talmente profondo da far male i polmoni ma che ti permette di sentire l’ossigeno all’interno del tuo corpo in ogni suo punto. Cambiare pelle, cambiare anima.

Il video, opera di Paola Sartirani, è stato girato durante il lockdown da Covid-19 con una fotocamera, una sedia, una luce, uno scolapasta, dell’acqua, del fuoco e tanta pazienza, per rendere al meglio in forma visiva il messaggio della canzone. Un’esperienza nell’esperienza, con la finalità di raggiungere in modo limpido e reale le persone che lo vedranno.

“Shining Out Of The Dark” è stata scritta e composta da Frances Aravel. Studio di registrazione/mixaggio: Michele Marelli (Monolith Studio). Mastering: Daniele Salodini (Woodpecker Mastering). Hanno suonato: Chitarra acustica – voce Frances Aravel,  Chitarra Angelo Crespi, Basso Gabriele Valsecchi, Batterista Dario Rossini.

 

Francesca Garavelli prese in mano la chitarra a soli 10 anni e, accordo dopo accordo, capì che la musica era l’unica cosa che la faceva sentire sé stessa, dandole la possibilità di evadere dalla realtà e trovare un antidoto alla sua grande riservatezza. La chitarra da quel momento diventò la sua armatura e a 13 anni iniziò a sperimentare la strada cantautorale, unendo gli accordi alle parole e cominciando a comunicare sé stessa attraverso le prime canzoni. Oggi scrive in inglese con uno stile folk pop acustico, raccontando con semplicità la genuinità delle esperienze vissute, degli incontri e degli ostacoli superati. Si distingue per la raffinatezza dei suoi brani e per la delicatezza con cui entra nell’anima delle persone, quasi in punta di piedi, con una voce personale e precisa. Nella primavera del 2016  comincia a lavorare con altri musicisti e grazie a loro riesce a dare corpo alle canzoni, fino a quel momento chiuse al sicuro nella sua stanza magica. Da quel momento nacque il suo primo progetto come Fran&TheGroovies. Ad ottobre di quello stesso anno viene pubblicato il suo primo singolo “Give Me”, in collaborazione con il produttore inglese Lee Fletcher. Questo brano, assieme ad altre 4 tracce, è contenuto all’ interno dell’ EP autoprodotto “Follow Your Instinct”. Dopo svariati concerti, tra cui aperture ad artisti come Marianne Mirage, Kristian Marr e Victoria & The Hide Park, il progetto ha preso una piccola pausa dovuta anche a vari cambi di formazione. In Autunno 2019, grazie anche a dei musicisti su cui contare (Gabriele Valsecchi, Angelo Crespi e Dario Rossini) è pronta ad intraprendere una nuova avventura e cambiando il nome d’arte in Frances Aravel, realizza un nuovo Ep programmato per il 2020 dal titolo “Shining Out Of The Dark”. Il 25 settembre esce il nuovo singolo “Shining Out Of The Dark”, che arriva dopo il precedente “Fly”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.