FRANCESCO LOCCISANO – Onde d’urto

“Onde d’Urto”, il nuovo singolo del maestro di chitarra battente Francesco Loccisano, che anticipa l’uscita dell’omonimo disco, accompagnato da un videoclip suggestivo.

“Onde d’Urto” segna un momento di grande intensità nel percorso del chitarrista calabrese, da sempre interprete e innovatore della chitarra battente. “Il brano è un vero e proprio dialogo tra tradizione ed elettronica, in cui le sonorità arcaiche dello strumento – spiega l’artista – incontrano pulsazioni e atmosfere contemporanee, generando un linguaggio nuovo e originale. La composizione racconta un cammino di rinascita personale e artistica, in cui la forza della memoria e delle radici si intreccia con l’urgenza di guardare avanti e sperimentare”.

Nel videoclip che accompagna il singolo, immagini evocative traducono in visioni il fluire sonoro, dando corpo a quel moto interiore che diventa onda, energia, movimento. Con “Onde d’Urto” Francesco Loccisano conferma la sua capacità di rinnovare la tradizione senza snaturarla, aprendo orizzonti inediti per la chitarra battente e consolidando il suo ruolo di punto di riferimento assoluto per questo strumento nel panorama musicale italiano e internazionale.

Il singolo è stato registrato presso il LoccySoundStudio, lo studio di casa dello stesso Francesco Loccisano, in un ambiente intimo e familiare che ha contribuito a rendere il lavoro ancora più autentico. La programmazione elettronica è stata curata da Teo De Bonis, arricchendo il dialogo tra tradizione e modernità. Il lavoro di mix e mastering è stato affidato a Marcello De Carolis e Alessandro Luvarà, che hanno saputo esaltare la profondità e la luminosità del suono.

Francesco Loccisano, chitarrista calabrese, è considerato uno dei principali innovatori della chitarra battente. Dopo gli studi di chitarra classica, ha sviluppato uno stile personale che ha trasformato lo strumento da semplice accompagnamento a voce solista con un repertorio autonomo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Eugenio Bennato, Gianna Nannini, Vinicio Capossela, Carlos Saura e Christina Pluhar, esibendosi in festival di rilievo in Europa, Asia, Africa e Nord America. Ideatore del modello Loccisano, chitarra battente moderna e punto di riferimento per le nuove generazioni di musicisti, oggi è docente della prima cattedra in Italia di chitarra battente presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.