GALONI – Mare Magnum
“Mare Magnum”, il nuovo singolo e video di GALONI che anticipa il quarto album del cantautore, intitolato “Cronache di un tempo storto” e in uscita il prossimo 12 maggio.
Artista dalla spiccata sensibilità, con una penna in grado di dare forma alle emozioni più profonde, dopo la pubblicazione dei singoli “Buoni propositi per il nuovo anno” e “In mezzo alla fretta”, Galoni torna con “Mare Magnum”, un brano malinconico e introspettivo che rispecchia pienamente il concept del nuovo disco “Cronache di un tempo storto” e la sua volontà di raccogliere, con stile quasi giornalistico e diaristico, alcune riflessioni su eventi accaduti negli ultimi anni, non tralasciando quelli appartenenti alla sfera privata e affettiva.
Apprezzato dalla critica per la sua capacità di unire la tradizione dei grandi cantautori del passato alle moderne atmosfere nordeuropee, con 3 album alle spalle e oltre 10 anni di attività Galoni si è affermato come un artista in grado di toccare le corde più profonde dell’animo umano, interessato più al contenuto della sua musica che alle mode del momento.
La grande passione per l’insegnamento e il suo lavoro come professore si riflettono nei testi mostrando un’urgenza fondamentale, quella di trasmettere qualcosa al proprio ascoltatore senza mai lasciarlo indifferente.
“MARE MAGNUM” – IL SINGOLO
Le influenze folk che da sempre hanno caratterizzato la produzione di Galoni si uniscono nel nuovo singolo “Mare Magnum” alle coloriture di sonorità moderne e malinconiche.
Il ricordo di una relazione passata diventa l’occasione per guardarsi dentro e riflettere su come sia più semplice ripensare ad un amore finito che viverlo giorno dopo giorno nelle sue difficoltà quotidiane.
Il brano, afferma Galoni, “Racconta la fine di una storia d’amore. Mi piace pensare sia un canto sulle opportunità mancate”.
CREDITI BRANO “MARE MAGNUM”
Autore: Emanuele Galoni
Compositore: Emanuele Galoni
Mix: Alessandro Di Nunzio, Emanuele Colandrea
Master: Alessandro Di Nunzio presso NMG Recording Studio di Palestrina (RM)
Produzione artistica: Emanuele Colandrea, Emanuele Galoni
Registrato presso 29Lab di Giulianello (LT) e NMG Recording Studio di Palestrina (RM)
Artwork: Andrea Calisi
Progetto grafico: Sofia Bucci
Hanno suonato
Emanuele Galoni: voce, chitarra elettrica, cori
Andrea Ruggiero: archi
Emanuele Colandrea: chitarre elettriche, synth, piano
Giuliano Bastianelli: chitarre elettriche
Fabio Giandon: drum machine
Valerio Manelfi: basso
CREDITI VIDEOCLIP
regia e montaggio Fabio Giandon
Etichetta: Freecom Hub / Amor Fati
Distribuzione: Believe
Edizioni: Freecom Hub / Big Time Edimusica
Ufficio stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Formazione live concerto Roma, 28 aprile @ Monk
Emanuele Galoni: voce e chitarre
Andrea Ruggiero: archi
Emanuele Colandrea: chitarre elettriche, synth, piano
Giuliano Bastianelli: chitarre elettriche
Fabio Giandon: drum machine
Valerio Manelfi: basso
BIOGRAFIA GALONI
Emanuele Galoni, in arte Galoni, è un cantautore attivo da oltre un decennio e con tre solidi album già pubblicati e la soglia dei 40 anni da poco varcata con slancio e consapevolezza.
Professore di italiano per vocazione e professione, fin dal suo album d’esordio, “Greenwich” (2011) attira l’attenzione dei media intorno al suo progetto e al suo stile di scrittura, con il quale ha saputo costruire un immaginario narrativo poetico e urbano, combinando la radice tipica della tradizione cantautorale italiana alle sonorità di matrice nordeuropea.
Dopo l’ottimo riscontro del suo primo disco cui segue un lungo tour di presentazione, rientra in studio per il secondo album “Troppo bassi per i podi” (2014), che racconta ed esprime una sorta di realismo magico di provincia (Galoni è originario della provincia di Latina), dove alla rassegnazione a una consuetudine alientante si contrappone una massiccia dose di follia e di surrealismo, che attraverso un costante dialogo riescono a rendere la quotidianità indolore e a trasformarla “in qualche straccio di futuro”.
Nel 2018 esce “Incontinenti alla deriva”, il terzo disco di inediti, che consolida l’ottimo riscontro della critica nei confronti della sua poetica, confermando Galoni autore capace e originale. Il lavoro è un concept album che riflette sulle anomalie del periodo storico attuale e sulla omologazione del tempo.
Il 12 maggio 2023 uscirà “Cronache di un tempo storto”, quarto capitolo discografico. L’intero lavoro ruota intorno al concetto di casa e riflette, con approccio giornalistico e diaristico, traendo origine dagli eventi che più hanno segnato questi ultimi inquieti anni.
L’album è anticipato il 28 aprile dal singolo “Mare Magnum”.
Commenti recenti