HOUSEDOME FUNK – Drivin’ All Night (Feel Loved)
Il progetto Housedome Funk nasce nell’Aprile del 2023 su iniziativa del produttore, musicista e tecnico del suono Loris Palmieri, l’idea era quella di produrre musica hou- se destinata esclusivamente al dancefloor. Durante un corso di produzione musicale
c’è stato il primo incontro con il Canadese Jason Owen Jones (testi e voce) Insegnante ITAF nella vita privata ma bassi- sta e grande amante del punk e dell’elettronica degli anni 80 e 90.
Fu subito un colpo di fulmine dopo aver ascoltato l’eccezionale voce di Jones e naque subito il primo singolo “don’t play with music” (in collaborazione con il producer Federico Morelli), uscito in estate 2023. Un Groove Jackin house che raggiunge il 30° posto su Traxsource (Jackin house chart).
Per il secondo singolo era necessaria una voce femminile da qui l’incontro e il secondo colpo di fulmine con Silvia Sa- vagnone (Testi e voce), ottico e madre nella vita privata ma eccezionale cantante nel tempo libero. “Tiny Dancer”, usci- ta a settembre 2023, è una elegante ballata Classic house che mette in risalto la straordinaria vocalità del duo Jason/Sil- via.
I mesi successivi alle due prime uscite segnano la ricerca artistica dell’ormai consolidato gruppo.
L’estrema creatività del trio li spinge a seguire una linea meno focalizzata sulla musica house e centrata invece su una produzione più libera da generi e stili, l’idea di dover seguire uno stile preciso blocca la creatività del gruppo e quindi, con molta naturalezza decidono di non seguire un genere nella produzione ma di lasciare che la loro creatività sia libera di esprimersi nel gruppo.
Grazie a questo cambio di direzione i tre iniziano a collaborare vivamente, partendo da una idea musicale di Loris, da un testo o un vocale su whatsapp di Jason o Silvia le loro canzoni nascono a volte per sfogo a volte per semplice gioco, ed anche una singola frase può diventare l’idea per una nuova canzone.
Gli Housedome Funk non vogliono essere identificati in uno stile, il loro obiettivo è di creare musica elettronica d’auto- re fuori dagli schemi e fuori da ogni convenzione musicale, “Funkin’ original”.
Driving all night è un brano che potrebbe essere ispirato alla “House music dei primi anni 2000” in realtà è un intenso viaggio dentro di se. Guidare tutta la notte per tornare a casa dalla propria famiglia, questo è il messaggio lanciato da Ja- son Owen Jones, che con questo brano esprime la voglia di cambiare vita e lavoro, la voglia di dare una svolta alla pro- pria esistenza. Un viaggio tra morbide melodie sognatrici ed un groove concreto e potente che esprime a pieno il pensie- ro di jones. Il brano è intervallato da una lunga pausa centrale che esprime l’intensa riflessione dell’autore e dove c’è l’ottimo contributo di Alessandro Aureli (Sax) che con un magistrale assolo guida l’ascoltatore nel percorso musicale e mentale, una menzione speciale anche al bassista Daniele Giovannoni per la realizzazione della linea di basso .
– Title: Driving all night
– Main Artists: Housedome Funk
– Release date: 04/04/2024
– ISRC: USA2P2415584
– Autori (Nomi e Cognomi): – Jason Owen Jones – Silvia Savagnone – Compositori (Nomi e Cognomi): – Loris Palmieri
– Prodotta da: Loris Palmieri
– Cantata da: Jason Owen Jones
– Label: Boot music records
– Editori: Ingrooves music group
– Genere: Pop House/elettronica/Pop
– Explicit: No
Commenti recenti