L’ALBERO – In una stanza

In una stanza, il nuovo singolo e video de l’Albero, secondo passo verso la pubblicazione del suo terzo album, Cielo e sfacelo, prevista per l’inizio del 2026.

l’Albero è il progetto solista di Andrea Mastropietro, autore e produttore dei propri album, che mescolano la tradizione della canzone italiana con influenze internazionali. Dal suo esordio ha pubblicato due dischi, Oltre quello che c’è (2016) e Solo al sole (2020), accolti con entusiasmo da critica e pubblico. Ha collaborato con Federico Fiumani (Diaframma) e ha condiviso il palco con artisti come Riccardo SinigalliaDenteShel Shapiro e Bobo RondelliCielo e sfacelo è il suo nuovo lavoro, in uscita all’inizio del 2026 e anticipato dai singoli Fuga in Re e In una stanza.“Ciò che si può vedere alla luce del sole 
è sempre meno interessante di quanto accade dietro un vetro”
Charles Baudelaire

In una stanza documenta un punto di rottura: un congedo che prende forma tra quattro mura, nella solitudine, attraversato da una tensione intima e quasi cinematografica. Ciò che seguirà sarà inevitabilmente nuovo e diverso. La presa di coscienza che la canzone mette in scena diventa così un passaggio necessario per permettere alla vita di fare quello che le riesce meglio: andare avanti.Una volta “il cielo era in una stanza”, come recitava la celebre canzone degli anni Sessanta, riflesso di un’epoca che sembra ormai lontanissima. Oggi di cielo ne è rimasto poco, mentre le stanze resistono e si moltiplicano: piccole o grandi, chiuse, costose, lussuose, in affitto, magari condivise, e spesso non per scelta. In queste stanze, scorre una vita che il sole, stella minacciosa che si affaccia dalla finestra, non scalda. Una vita che pulsa nell’ombra, si dilata e si restringe, respira fuori dal tempo e dallo spazio esterno. E mentre tutto questo accade, lei traccia comunque la sua rotta.Nel brano i sentimenti sgorgano e si intrecciano in presa diretta, nascono e si confondono velocemente. Si alzano barricate, si immaginano fughe, si formano rifiuti. Questo flusso di pensieri ed emozioni conduce naturalmente a una delle tante fratture interiori che segnano le nostre vite: “io non tornerò più, è così che succede”, “e più penso e più sento che non mi sta bene niente, io mi sento la febbre”.Rispetto al brano, l’Albero afferma: “Il punto di rottura è il momento, spesso inevitabile, che porta al nuovo corso e alla rinascita in forme nuove e diverse. Quando si rompe qualcosa dentro di noi, si iniziano a salutare cose che non vorremo più e da cui ci allontaneremo in futuro. Perché, in fin dei conti, la vita è tutta un saluto.”

CREDITI DEL SINGOLO 

“In una stanza” è scritta da Andrea MastropietroArrangiamento, produzione e registrazione di Andrea Mastropietro
Registrato a Firenze a casa di Andrea, e a casa di Raffaele.Mixaggio: Andrea Mastropietro
Mastering: Matt Bordin – Outside Inside StudioMusicisti:
Andrea Mastropietro: chitarre elettriche, chitarra classica, organo, percussioni, voce, cori
Marco Biagiotti: batteria, percussioni
Raffaele Lampronti: bassoEtichetta: Santeria
Distribuzione fisica: Audioglobe
Distribuzione digitale: The Orchard
Edizioni: Big Time Edimusica 
Booking: Annibale, Luca Landi luca@annibale.euUfficio Stampa e Promozione 
BIG TIME 
CLAUDIA FELICI 329/9433329
FABIO TIRIEMMI 329/9433332
pressoff@bigtimeweb.itL’ALBERO | BIOGRAFIA

L’Albero è il progetto solista di Andrea Mastropietro. Dopo l’esordio nell’aprile 2015, con una reinterpretazione di Nel cuore, nell’anima di Lucio Battisti, nel 2016 pubblica il suo primo album, Oltre quello che c’è (Technicolor Dischi), accolto con calore da critica e pubblico come un incontro tra la tradizione musicale italiana e una sensibilità internazionale. Il singolo Esci fuori viene trasmesso dalle radio sia a livello locale che nazionale.Nel 2017 collabora in studio con Federico Fiumani, registrando tutti i cori e le seconde voci per il disco dei Diaframma L’Abisso.Alla fine del 2020 pubblica il suo secondo album, Solo al sole (Santeria/Audioglobe), eletto disco dell’anno da Repubblica Firenze. Con questo lavoro, l’Albero consolida un percorso sempre più personale: fonde la canzone italiana con influenze straniere, dando vita a un suono originale, sospeso tra pop, folk e sfumature psichedeliche e mistiche, con una voce evocativa che rimane al centro di ogni brano.Durante i tour di promozione dei suoi due album, l’Albero si esibisce nelle principali città italiane, condividendo il palco con artisti come Riccardo Sinigallia, Federico Fiumani, Dente, Shel Shapiro e Bobo Rondelli. l’Albero firma tutti i suoi brani e produce personalmente i suoi album, curandone registrazione e mixaggio.Cielo e sfacelo è il titolo del suo nuovo disco, in arrivo all’inizio del 2026, anticipato dai singoli e video Fuga in Re In una stanza.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.