“LA MIA CITTÀ” (Joinformusic srls/Pirames International), il singolo che segna il debutto discografico come cantautore dell’attore LELE PROPIZIO.
Il brano, scritto interamente dall’artista, tratta del suo amore per Roma, quell’amore che ogni romano dovrebbe avere. La “città eterna”, oggi bistrattata, merita maggiore considerazione, cura e attenzione.
Per la realizzazione si è cercato di utilizzare un sound elettronico internazionale, al fine di sdoganarsi dal tipico mondo della canzone cantautoriale romana.
«Io e la musica fin da piccoli ci siamo annusati e scontrati– racconta Lele Propizio in merito al singolo – mi ha accompagnato per tutta la mia crescita personale, osservandomi in silenzio, senza chiedermi nulla in cambio. Ho un ricordo scandito nella mente e penso che quello sia stato l’inizio di tutto: mio padre suonava nei piano bar, io avevo circa 6 anni, l’età dove tutto è possibile, dove tutto ti è concesso…e il mio lusso più grande era proprio quello di cantare accanto a lui. Poi più di un anno fa la musica ha deciso di rompere il silenzio, ha deciso che era giunto il momento di “parlarci” faccia a faccia. Abbiamo dunque deciso con la mia etichetta discografica Joinformusic di farlo con un brano tutto mio che parla di Roma, la mia città».
Con “La mia città” Lele Propizio ci racconta la città eterna vista attraverso gli occhi di un adolescente che passeggia nei luoghi meno conosciuti della Capitale, ma altrettanto suggestivi. Infatti il regista (Maestro-LaClique) del videoclip ha deliberatamente evitato i “luoghi comuni” preferendo quegli scorci nascosti agli occhi dei più, a confermare che Roma è quella città che ti fa perdere il fiato, quella di Pasolini e Sordi, quella che ti accoglie a braccia aperte e…te fa strizzà l’occhi!
Particolarmente suggestiva l’immagine del ragazzo, protagonista del video, che raccoglie una lattina da terra, a significare che Roma è patrimonio di tutti, anche di chi la sporca e di chi la dovrebbe pulire. Roma deve essere amata, curata, preservata.
Biografia
Vittorio Emanuele Propizio ha 28 anni ed è conosciuto per essere un giovane attore con al suo attivo un’importante attività cinematografica e televisiva. Fin dall’adolescenza ha lavorato con importanti produttori e registi come Giovanni Veronesi, Neri Parenti, Carlo Verdone, Daniele Lucchetti.
A completamento artistico del suo mestiere di attore Lele ha sempre avuto una grande passione per la musica trasmessagli anche dal padre, cantante di piano bar che Lele ammirava da bambino.
Lele esprime la sua musicalità nel canto, nel suonare il piano e la chitarra e, recentemente, ha cominciato a scrivere canzoni: musica e parole.
I produttori di Joinformusic, esperti compositori e produttori, colpiti da questa vena artistica, hanno deciso di supportarlo e guidarlo per una migliore e concreta realizzazione creativa.
Lele Propizio si affaccia dunque nel panorama musicale italiano con canzoni dal gradevole sapore musicale e dai testi che, per il momento, trattano temi sociali: amicizia, famiglia, ambiente. Per il momento ha deciso di evitare l’argomento “amore”. L’8 novembre 2019 esce in anteprima su Spotify il singolo “La mia città”, il singolo che segna il suo debutto discografico.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti