LEONARDO ANGELUCCI – Aeroplano

Il video di “Aeroplano”, il nuovo singolo di Leonardo Angelucci, terzo estratto dall’album “Plurale come due”, in uscita il 24 ottobre 2025.

Leonardo racconta così il video: “È una produzione Free Club Factory, scritta e realizzata insieme al mio compagno di avventure di sempre, Matteo Troiani. Volevo evocare il tema del volo, in contrasto con la ruvidezza del testo e dell’arrangiamento del brano. Da qui l’idea di catturare la meraviglia negli occhi dei miei figli mentre seguono con lo sguardo gli aerei che attraversano il cielo di Roma. Il tutto è ambientato nel Parco degli Acquedotti, un luogo che è al tempo stesso patrimonio archeologico e teatro a cielo aperto, a pochi passi dall’aeroporto di Ciampino. La presenza dei miei bambini anticipa il senso e la dedica del disco in uscita, Plurale come due: un lavoro sulla dualità – giorno/notte, gioia/dolore, passato/futuro.”

“Aeroplano” si distingue per la sua attitudine irriverente, percepibile sin dal primo accordo di chitarra e dalla ritmica serrata di basso e batteria. Tra scelte difficili, notti sul pavimento e la voglia di fuggire e ricominciare, il brano racconta l’amore che sembra cancellare tutto il resto: un’energia capace di sollevarci e di farci sprofondare allo tempo stesso, prenderci a schiaffi e lasciarci terribilmente confusi.

Elemento distintivo dell’artista è la voce: schietta, diretta, capace di abbracciare senza resistenze, di semplificare senza sminuire, restituendo la quotidianità in forma di flusso di pensieri. Intorno, le chitarre – segno della sua passione per la musica suonata – e una sezione ritmica che traduce in suono i battiti accelerati del suo cuore.

Questo percorso che porterà alla pubblicazione dell’album ha visto al fianco di Leonardo due figure chiave: Giorgio Maria Condemi, con i suoi guizzi produttivi dal gusto vintage, e Gianni Istroni, la cui esperienza e sensibilità hanno contribuito a dare forma e profondità a un progetto che racconta il presente con autenticità.

Crediti del singolo
Musica: Leonardo Angelucci, Giorgio Maria Condemi
Testi: Leonardo Angelucci, Francesco Pesaresi “Pecs”
Mix & Master: Gianni Istroni
Artwork di copertina: Leonardo Angelucci
Produzione Video: Free Club Factory

Fotografie: Matteo Troiani
Label, distribuzione & Management: Free Club Factory
Ufficio Stampa: Purr Press – press@purrpress.it

LEONARDO ANGELUCCI
È un cantautore romano classe 1991. Dopo le prime esperienze con band rock e prog tra il 2011 e il 2016, intraprende la carriera solista pubblicando nel 2017 l’EP Contemporaneamente per Alka Record Label, affermandosi da subito con premi, riconoscimenti e un’intensa attività live in tutta Italia.

Nel 2018 esce Questo frastuono immenso, suo album d’esordio, prodotto da Manuele Fusaroli. Il disco, apprezzato da critica e pubblico, viene presentato su Rai Radio 1 e lanciato da videoclip in anteprima su Repubblica.it. Con oltre cento concerti in due anni, Leonardo si conferma una delle voci più autentiche della nuova scena cantautorale italiana.

Vincitore della Biennale MArteLive 2019 e del premio Nuovo IMAIE per il tour nazionale, è anche finalista di Musicultura e Arezzo Wave Lazio. Parallelamente alla musica, pubblica due romanzi con Phasar Edizioni (Luna, ovvero Nessuno e Luna e la galleria dell’alba).

Nel 2020 inizia una nuova fase creativa con Giorgio Maria Condemi (impegnato in tour con artisti come Motta e Truppi), che produce artisticamente il suo nuovo percorso musicale, raccolto prima nell’EP Manifesto Canzoni e poi nel secondo album Plurale come due, in uscita il 24 ottobre 2025 e anticipato dai singoli “Sopra di me”, “Il cane e il gatto” e, il 26 settembre 2025, “Aeroplano”.

IG: @leonardo4ngelucci

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.