LORENZO MEAZZINI – Nella città

A un anno e mezzo di distanza dall’EP d’esordio “Microcosmico”, tornare ad affacciarsi sulle scene il cantautore toscano Lorenzo Meazzini, con un nuovo singolo/videoclip intitolato “Nella Città”, pronto ad infiammare le giornate più fredde dell’anno.
“Nella Città” è una canzone pungente, un brano energico e dal sapore dub, capace di creare un filo conduttore con le canzoni di denuncia del primo Silvestri, mentre la musica lascia pensare ai suoni elettronici degli italiani Subsonica ma anche dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop, con un lavoro di percussioni che si avvicina alle atmosfere latine del primo Manu Chao.
“Nella Città” è un invito a fermarsi e a ri-considerare tutto quello che di buono ci circonda, tornare ad aprire gli occhi e abbandonarsi al piacere delle semplici cose, sottolinea l’artista toscano.  

Il video di “Nella Città” nasce da una suggestione serale, un semplice gioco di ombre tra una luce, un bellissimo noce secolare e la proiezione dei suoi rami su una finestra appannata; da qui l’idea di creare qualcosa di semplice ma evocativo, ispirato al mondo delle marionette e del teatro d’ombre.
Nella seconda parte del video c’è poi il passaggio dal “fantastico” al “reale fantastico”.
Se nella prima parte sono i “pupazzi” a farla da padrone, nella seconda gli “umani” chiudono il ciclo del racconto; perché si va a teatro o si ascolta musica? Per accedere a qualcosa di magico e perché è questo che ci rende vivi e vibranti: il dono della cultura, riservato a noi umani, deve essere custodito con cura.

Con il videoclip di “Nella Città”, per la prima volta Lorenzo Meazzini si confronta con l’illustrazione, la regia e il montaggio oltre che occuparsi della scrittura della canzone; un lavoro sicuramente impegnativo ma ricco di scoperte, creativo e stimolante.
Il video è stato realizzato principalmente nella “bottega creativa” di Lorenzo mentre le riprese in esterna sono state fatte grazie al supporto del Teatro Dante di Sansepolcro (Accademia dei Risorti), dell’Ass. CapoTrave-Kilowat (Teatro alla Misericordia – Kilowatt festival); mentre il progetto è stato promosso dell’Ass. Cultura della Pace con il patrocinio del Comune di Sansepolcro.
Buon ascolto e buona visione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.