LUCIANO PANAMA – Le ossa

Dal nuovo album di Luciano Panama – PIRAMIDI – in uscita il 20 ottobre 2017 ecco Le Ossa primo singolo – primo videoclip

Un video di Andrea Liuzza tecnico di scena Alberto Nemo – Youth Production – La Dura Madre Dischi – Dimora Records

Note del regista:

“L’idea per Le ossa mi è venuta guardando la foto di una performance di Marina Abramovic. L’artista e’ distesa, nuda, con uno scheletro adagiato sul corpo. Mi è parso che il contrasto tra il corpo vivo e la sua struttura ossea, per così dire, messa a nudo, cogliesse un punto viscerale del brano. Questo contrasto l’abbiamo portato in scena prima disponendo la nostra attrice e lo scheletro secondo figurazioni drammatiche colte dalla storia dell’arte, come la Pietà, la Crocifissione, poi trasformandolo in una sorta di danza della vita e della morte. Durante le riprese e’ anche emersa con forza la presenza magnetica di Luciano, che e’ diventato il punto catalizzatore di questo triangolo di figure. La cosa provvidenziale però e’ stata inciampare sull’interruttore delle luci! Si sono spente all’improvviso. Questo ci ha dato l’idea per l’effetto strobo nella seconda metà del video. Spero che queste immagini possano trasmettere almeno in parte tutta la poesia e la forza viscerale di questa splendida canzone.”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.