MALASUERTE FI★SUD – Money Money

videoclip ufficiale di “MONEY MONEY”, brano estratto dall’ultimo album dei MALASUERTE FISUD “Brucerà per te”, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
MONEY MONEY” – come suggerito dal titolo del brano – è una riflessione dei MALASUERTE FISUD sulla condizione e sul senso del lavoro nel sistema economico del profitto, sul rapporto col denaro che non è mai comparabile e mai può comprare indietro il tempo speso per guadagnarlo e su una presa di coscienza collettiva rispetto a questi temi. Il testo è stato scritto e composto ispirandosi ad elementi filosofici, economici e politici, e fa alcuni riferimenti e citazioni a testi importanti sul tema del rapporto tempo/denaro e tempo di vita/tempo di lavoro (D. Graber “Debito, i primi 5000 anni”, K. Marx “Manoscritti economico-filosofici del 1844”).
«È partito tutto da una frase: “il tuo tempo, il tuo lavoro valgon di più di qualsiasi denaro” – spiegano i membri della band a proposito del brano – L’idea di farne un pezzo e la stesura completa del testo hanno impiegato tempo e lavoro per venire fuori».
Il videoclip ufficiale del brano, curato da Diego Cossentino per la parte di direzione artistica e montaggio, include una sequenza di immagini finalizzata a produrre il ritratto di una scena artistica, politica e culturale mettendo insieme i singoli per formare una collettività. Per tradurre questo scopo in immagini, la band ha deciso di raggruppare più protagonisti – tra cui spiccano i nomi dei Punkreas, Zulù, Talco, Los Fastidios e tanti altri – e far cantare a loro il brano, ognuno con i propri mezzi e dal proprio “luogo”, mettendoli poi tutti insieme in un montaggio equamente distribuito in cui non ci fossero gerarchie ed a tutti fosse dedicato lo stesso tempo, proprio facendo una divisione matematica al fotogramma.

“Money Money” è disponibile su Spotify al seguente link: https://spoti.fi/36LaCwx

Biografia
Malasuerte FiSud è una band nata nel 1997 all’interno dell’esperienza del Centro Popolare Autogestito di Firenze (CPA Fi-Sud). Da sempre ha dedicato la propria musica a temi di natura politica, sociale, antifascisti e militanti. Inizialmente nata come trio punk con il nome “Malasuerte Fi Sud 31”, numero della linea autobus che da Firenze portava a Grassina, paese nell’hinterland fiorentino, luogo di origine dei componenti della band. Dopo il primo periodo dedicato al solo punk la band inizia a sperimentare anche altri generi nei primi anni del 2000 vede alternarsi molti musicisti tra cui l’inserimento dei fiati, elemento che da una svolta ska al suono ed agli arrangiamenti. Nel 2009 si stabilizza l’attuale formazione con l’ingresso di Diego alla batteria, Leonardo al basso e Tommy alla voce, questi ultimi due provenienti dal gruppo musicale Cayo Rosso. L’anno successivo vengono incisi “13 – INpresa Diretta” primo vero disco della band, che raccoglie il meglio dei brani suonati nei moltissimi concerti fatti dalla fondazione del gruppo e contiene sette tavole originali disegnate da Zerocalcare e “Infamily Day” un EP di cinque pezzi interamente composti dalla nuova formazione. Nel 2017 esce per Blackcandy e Warner Chappell “Brucerà per te” disco anticipato dall’uscita dei video dei singoli “1530” e “Fiore”.

 

Interpreti: Benjamin Rauch, Omar Rashid, Francesca degli Alano, Causa, Marco Piccioni, Alberto Monsignori e Matteo Mecocci dei Maleducazione Alcolica, Gianlu dei Bomber 80, Alessio Marini, Lenny Bottai, Lorenzino e Matteo degli Ivanoska, Claudio & Marco dei Kaos for Cause, Yuri Parrettini, Antonella Bundu, Zulù, Sandro Tavarelli della Banda Bassotti, Jacopo Ulivelli e Pietro Trallori dei Fishbones, Alessandro Pieravanti de Il Muro del Canto, Cristiano “Ruvido” Baldo, Lorenzo Paviano, Tomaso De Matta dei Talco, Negus Neghesti, Olga Cantini, Balle Blooh, Luca Tovarish, Enrico ed Elisa dei Los Fastidios, Henry Ribechini, Gianluca Quaglierini, Asier Susperregi Ibarguren, Diego Mercuri, Cristiano Armati, Argentino Cerrato, Paolo Vangi, Sara Vescovini, Anna Vaccaro, Alessia dei La BaLotta Continua, Giancane, Elena Giuliani, Cippa, Paletta e Nuas dei Punkreas, Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers, Stefano Cabula, Linda Marconato, Domenico Mungo, Alessio e Fiorenza Bonini, Francesco Boldrini, Marzia Montesano, Andrea Bonzi, Sicio e Viviana, Olga Cantini, Marta Splif, Sarah Red, Laura Rasta, Mela Mela, Andrea Corbo, Manuel Primi, Stefano e Francesco Arrighetti de l’Istituto Ernesto de Martino, Palo dei Necrot, Mark Umbre degli NH3, Marco Ottonieri, Guglielmo Lupi di RF L’Altra Repubblica, Ginevra Bargigli, Ander e Antonella, Corrado Caldieron, Martina Chiacchiella, Guia Boletti. Montaggio e Color Correction: Diego Cossentino Il video è stato girato da ogni partecipante, dal proprio luogo e con i propri mezzi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.