MARGH – Verde Non Esiste

Verde Non Esiste è il nuovo singolo di MARGH, nuovo moniker di Margherita Cazzuffi, superba voce del panorama italiano, entrata nel 1997 nell’orbita della Sugar di Caterina Caselli, etichetta che produce il suo primo album Lo Voglio RibelleMargherita vanta svariate collaborazioni come corista a fianco di artisti del calibro di Loredana BertèFrancesco BacciniRoberto Vecchioni e Neffa, ma in questo progetto si mette in proprio scrivendo di proprio pugno testi e musiche, proponendo trame elettroacustiche minimali di rara intensità emotiva, mettendo a nudo le proprie emozioni come mai aveva fatto in precedenza.
Il video, sapientemente montato da Marco Capurso, alterna suggestive immagini naturalistiche a parti di performance della stessa MARGH riprese da Lucia Schierano al Piccolo Teatro di Preara (Preara, VI), coniugando arti visive, teatro e musica, elementi imprescindibili della cifra stilistica ed estetica dell’artista veneta.

” Inquadrature semplici e pulite, spesso a rallentatore, con l’intenzione di portarci in un ritmo vitale insolito. Un’attrice che sta cantando in un piccolo teatro i colori dei suoi viaggi emozionali., una performance che si fonde nel brunello, il colore della sera, della serenità d’animo, a tinteggiare spazi esterni fra cielo e mare in un immaginario senza confini.
Verde, non esiste, è la felicità che qui non c’è, oro è la ricerca eterna per non sentirsi soli”.

MARGH (al secolo Margherita Cazzuffi) è diplomata in dizione e recitazione presso l’accademia dei Filodrammatici di Milano. Vincitrice del festival di Castrocaro nel 1990, nel 1997 ha inciso per la Sugar di Caterina Caselli l’album Lo Voglio Ribelle, prendendo parte all’edizione del Festival di Sanremo Giovani. Nel 1998 canta, in duetto con Roberto Vecchioni, il brano O Primmo Ammore, tratto dall’album El Bandolero Stanco. Apre concerti per StingGiuni RussoOrietta Berti e decine di artisti di fama nazionale, è attrice-cantante protagonista nel soggetto teatrale La Notte di San Donnino, scritto da Peppe Servillo e Nicola Lusardi, musicato dagli Avion Travel.
Parallelamente alla sua attività di cantautrice, è apprezzata corista in album e concerti live di Francesco BacciniLoredana BertèNeffaPaolo Meneguzzi e Donna Gardier(corista di Sting).
Nel 2023 esordisce con il suo nuovo progetto solista a monikerMARGH.

CREDITS
Riprese Piccolo Teatro di Preara Lucia Schierano
Montaggio video Marco Capurso
Testo Margherita Cazzuffi
Musica Margherita Cazzuffi e Giorgio Mantovan
Voce, pianoforte MARGH; violino Alessandro Fagiuoli; violoncello Andrea Musto; basso Lorenzo Miatto, percussioni Daniele Scambia.
Arrangiata da MARGH
Arrangiamento archi Giorgio Mantovan
Voci, archi e percussioni registrati da Francesco Scarpa; piano e basso registrati da Giorgio Mantovan
Mix e mastering di Steve Lyon
Foto e grafiche Andrea Duranti.

Un ringraziamento per i preziosi consigli ad Andrea Duranti e al Piccolo Teatro di Preara (Vi).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.