MASSARONI PIANOFORTI – Liquirizia

Liquirizia” è il nuovo singolo di Massaroni Pianoforti, in uscita sui digital store e in radio da mercoledì 17 settembre.
Dopo “Bologna sotto i portici”  anche Liquirizia farà parte del nuovo album del cantautore, in uscita nei prossimi mesi per l’etichetta Il Piccio Records.

“Ricordo che mi stavo perdendo volontariamente per i carruggi di Genova quando arrivo in una bellissima piazzetta che non avevo mai visto prima – racconta Massaroni PianofortiCattura la mia attenzione un sacchetto di plastica che sospinto dal vento incomincia a danzare nell’aria come se fosse rapito da un mulinello improvviso. È così che mi è nata “Liquirizia” e la strofa finale “l’amore non vola ma mulinella nel vento e va come un sacchetto di plastica”, a intendere che quando ci s’innamora non si capisce più un cazzo e si finisce sempre dentro ad un bellissimo vortice che ti disorienta”.

Frutto della collaborazione tra i fratelli Massaroni e il produttore Andrea “Giamba” Di Giambattista, Liquirizia si distingue per eleganti echi di pop italiano anni ’60 nelle strofe, che si aprono in un inciso ampio e luminoso, nel solco della migliore melodia italiana.
L’integrazione di strumenti e sonorità elettroniche dialoga con naturalezza con la scrittura d’impronta tradizionale, con archi e cori, senza mai snaturarne l’impianto. Il risultato è un lavoro di forte identità, realizzato con cura meticolosa negli arrangiamenti e nella produzione, che conferma l’attenzione al dettaglio e l’elevata qualità del progetto.

CREDITI

Testo e musica: Gianluca Massaroni
Produzione artistica: Andrea Di Giambattista / Andrea Massaroni

Mix: Andrea ‘Giamba’ Di Giambattista
Master: Simone Giorgi

Grafiche: Marta Fioravanti

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.