MASSIMILIANO D’AMBROSIO – Teresina

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Massimiliano D’Ambrosio pubblica il videoclip del brano “Teresina”, adattamento italiano del brano “Teresinha”, di Chico Buarque de Hollanda. Un omaggio alla forza del testo di questa canzone dell’artista brasiliano, che D’Ambrosio ha voluto portare nel suo universo musicale con delicatezza e rispetto inserendolo nel suo ultimo album, Canzoni per nessuno (Le Vele/EGEA Records).

Il brano racconta la storia di Teresina, una donna che sa dire no e che ha il coraggio di allontanarsi da relazioni tossiche. Tre uomini le si avvicinano, ognuno con un diverso modo di intendere l’amore: uno è superficiale, uno è possessivo e giudicante, mentre l’ultimo le offre invece rispetto e autenticità.

In un’epoca in cui il rifiuto femminile viene troppo spesso pagato a caro prezzo, “Teresina” diventa una piccola storia di libertà e consapevolezza.

Il video racconta in modo visivo la trasformazione di questa donna: da una situazione di oppressione a un percorso di rinascita interiore, reso possibile anche grazie al sostegno di altre donne. Un messaggio semplice ma forte, che parla di solidarietà e autodeterminazione.

CREDITI VIDEO

Sceneggiatura e montaggio M. D’Ambrosio

Immagini Pexels.com

CREDITI BRANO

Teresina – testo e musica Chico Buarque de Hollanda titolo originale “Teresinha” (Ed. CARA NOVA EDITORA MUSICAL LTDA / AF47 MUSIC SRLS) adattamento in italiano di Massimiliano D’Ambrosio

Voce: Massimiliano D’Ambrosio

Chitarre: Davide Vaccari e Massimiliano D’Ambrosio

Registrato e mixato presso il Village Recordings Studio da Gianluca Siscaro

Mastering effettuato da Giovanni Versari presso La Maestà studio

Produzione artistica di Edoardo Petretti

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.