MATTEO ALIENO – Ansia
Una metaforica e goffa battaglia in sella a un vespino contro le proprie assillanti preoccupazioni e paranoie e i fastidi della vita, quelli che a un occhio esterno possono sembrare insignificanti ma che per la “vittima” sono qualcosa da estirpare subito alla radice, il più velocemente possibile, anche a costo di fare la figura del fesso e farsi passare le occasioni sotto al naso.
È online il video di Ansia, il nuovo singolo di Matteo Alieno per Honiro / Island Records (Universal Music Italia).
Nella clip, diretta da Tommaso Arnaldi, un fantozziano Matteo Alieno, epigone di Nanni Moretti in Caro Diario, va a caccia di zanzare invece che di bellezze romane.
L’ansia ci ronza intorno da tutta la vita. Afferma il regista. Con Matteo ci siamo chiesti come mandarla via, ma poi ci siamo resi conto che, anche con questo pensiero, ancora una volta si era presa tutta la nostra attenzione.
Ecco quindi che nel video Matteo perde la sua occasione di conquistare una ragazza, interpretata da Angela Curri, per inseguire e cercare di abbattere la sua insicurezza, scatenata dalla conversazione iniziale in cui lei lo definisce fesso, ma non fesso fesso, fesso in senso buono. Una battuta ironica che ottiene invece un effetto disastroso, alimentando una sensazione di inadeguatezza che si incarna nel tormento provocato dall’animale fastidioso per antonomasia, la zanzara, e nel desiderio irrefrenabile di sbarazzarsene immediatamente per ritrovare un po’ di serenità.
Il racconto del video si intreccia alla perfezione quindi con il testo della canzone, in cui il cantautore, produttore e polistrumentista romano racconta di quell’emozione – l’ansia, appunto – che troppo spesso pervade le nostre vite, costringendoci a divincolarci tra le aspettative del mondo e delle persone che ci circondano.
Pungente e tenero, lucido e ironico, con un gusto musicale che guarda al panorama internazionale, caleidoscopico e mai banale, con questo brano Matteo Alieno si conferma un artista dalla capacità innata di scrivere testi immediati e netti, profondamente generazionali, potenti nella loro apparente semplicità. Una voce autentica e che non vuole nascondersi, a cui sentirsi vicini, ognuno nella propria imperfezione, per proteggersi insieme da tutta questa esagerata ansia, sempre più difficile da affrontare.
Dopo il graffiante grido punk rock di Per la nostra età, la morbida ma penetrante ballad Chi Vince Che Vince?, la scanzonata e malinconica storia di un’amicizia fraterna raccontata in Piselli e la release della versione acustica di Normale, brano scritto a quattro mani con Motta nel gennaio 2024, con Ansia Matteo Alieno ha chiuso il primo capitolo del suo diario in musica. Non a caso lo ha fatto proprio quando è terminato anche l’anno scolastico, altra classica fonte inesauribile di ansia. Ma, come ogni studente, è già pronto a scrivere nuove pagine nella prossima stagione.
CREDITI VIDEO
Regia: Tommaso Arnaldi
DOP: Mathias Marchetti
AC: Pietro Sacco
Color and Editing: Andrea Carbonaro
Styling Daniele Paonessa
MUA: Elena Speranza
Starring: Angela Curri
Set Photographer: Benedetta Pionati
VFX Davide Rossi Doria
Rental World Video Rentals
BIO
Autore, produttore e polistrumentista, Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, romano classe 1998, si avvicina alla musica da bambino, e diventa subito il suo gioco preferito. Nel 2019 esce il primo singolo, “Non Mi Ricordo”, che cattura l’attenzione diventando la sigla di un programma di RDS. Nello stesso anno è vincitore del contest 1Mnext del Primo Maggio mentre a ottobre 2020 è la volta del primo album “Astronave” (Honiro), accolto dalla stampa e dagli addetti ai lavori come uno dei migliori esordi dell’anno. A dicembre 2022 esce il suo secondo disco, “ALIENI” che contiene anche uno dei suoi singoli più apprezzati, “Più o meno”. L’anno successivo partecipa alla 17esima edizione di XFactor arrivando al quinto live. Segue un tour nel 2024, che passa da Largo Venue (Roma) e Santeria (Milano). Durante questo periodo pubblica il singolo “Normale”, prodotto da Motta, e apre il concerto di Gazzelle al Palalottomatica (Roma). Il 24 gennaio 2025 esce per Honiro/Island Records (Universal Music Italia) il singolo “Per la nostra età”, l’11 aprile la nuova canzone “Chi Vince Che Vince?”, il 30 maggio è la volta di “Piselli” e il 27 giugno di “Ansia”, che, insieme all’uscita di una versione acustica di “Normale”, chiude simbolicamente il primo capitolo della nuova avventura dell’artista.



Commenti recenti