MAX CASALI – Diamoci una mossa

 Con “Diamoci una mossa”, Max Casali esorta gli ascoltatori a prendere iniziative concrete per il bene comune, affrontando la vita con un approccio propositivo e altruistico. Il brano si inserisce nel filone del cantautorato critico, in cui la riflessione sociale si mescola a una vena ironica e creativa. 

Questo brano, dalle sonorità dance, si distingue per il suo impegno nel portare all’attenzione temi attuali e importanti, utilizzando un linguaggio accessibile ma mai banale, confermando il cantautorato critico di Casali come una voce fuori dal coro in un panorama musicale spesso dominato dalla leggerezza. Il videoclip, ricco di spunti visivi simbolici, amplifica il messaggio del brano e sarà disponibile su YouTube dal 29 novembre.

Diamoci una mossa” è estratto dall’album “Ar-dente”, pubblicato il 16 settembre per l’etichetta Terzo Millennio Records.

L’album “Ar-dente”: una fiamma di pensiero critico

“Ar-dente” è il quarto lavoro discografico di Casali e include 11 brani inediti più una bonus track. L’album affronta temi di denuncia sociale con il consueto spirito pungente dell’artista, invitando gli ascoltatori a riscoprire il valore del pensiero critico in una società sempre più conformista. 

“Il titolo è nato dall’idea di una pasta ‘ar-dente’, come diciamo a Roma: qualcosa di crudo, intenso, che brucia ma nutre,” spiega Casali. “La fiamma sulla copertina rappresenta la speranza di riaccendere in ciascuno il fuoco del pensiero critico e della socialità, in modo costruttivo e altruistico. Nel mio piccolo, provo a fare la mia parte.”

Tra i brani spiccano:

  • “Guerra e (ra)pace”, che riflette sugli interessi nascosti dietro ai conflitti.
  • “sGANGherati”, un allarme sulla crisi educativa e il fenomeno delle baby gang.
  • “Misto amare”, un omaggio sentito al volontariato.
  • “Via col vanto”, una satira sull’ossessione per i social media.

Note biografiche

Max Casali è un personaggio da esplorare e conoscere, un critico musicale che coniuga la sua passione per la musica con uno stile unico e riflessivo. Classe 1962, Max Casali è stato un pioniere della break-dance in Italia negli anni ‘80, diventando campione nazionale nel 1987. Ha successivamente esplorato il rap sotto lo pseudonimo di Mister Ooze. Cantautore, promoter musicale, speaker radiofonico e recensore, Casali vanta una lunga carriera all’attivo, sempre orientata a mescolare denuncia sociale e fantasia.

Tra i suoi album precedenti si ricordano:

  • “Per certi versi” (2011)
  • “Secondo a… nessuno!” (2016)
  • “St3rzo” (2021)

Casali è noto per il suo stile diretto e coinvolgente, che non manca di sollecitare riflessioni profonde negli ascoltatori.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.