MELTY GROOVE – Proud

Il trio torinese Melty Groove torna con un nuovo singolo intitolato “Proud”, frutto della collaborazione della band con il Castagnole Community Choir e il celebre organista Alberto Marsico. Questo brano rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso artistico del gruppo, che dopo il singolo “Breathing” ha deciso di esplorare sonorità gospel, un genere già vicino al loro repertorio.

«In qualche modo, il Castagnole Community Choir è stato il catalizzatore del nostro progetto musicale. Per questo, quando abbiamo scritto “Proud”, abbiamo subito cercato il loro prezioso contributo e hanno subito accettato con grande entusiasmo. Sono una realtà molto importante del panorama piemontese e non solo» spiega Edoardo Luparello, batterista della band.

Il brano si apre con un’introduzione alle tastiere di Carlo Peluso, che conduce immediatamente al mantra “You can’t keep it inside”/“Non puoi tenerti tutto dentro”, un ritornello ripetuto in loop che costituisce il nucleo centrale del pezzo. Il coro invita l’ascoltatore a provare un profondo senso di fierezza per la propria esistenza. L’intero brano si presenta come un inno alla consapevolezza, che trova forza nel senso di collettività.

La strofa è impreziosita dalla potente interpretazione vocale di Alice Costa, che si muove tra melodie che richiamano il pop raffinato degli anni ’80, culminando nel grido Proud!, un richiamo potente e carico di energia cantato a gran voce dai 30 cantanti del coro.

Un inciso sognante e intriso di malinconia, con sfumature nostalgiche, prepara il terreno per il mantra finale: un grido ipnotico di You can’t keep it inside, simbolo di riscatto e rinascita per un’umanità in difficoltà che ritrova forza e vitalità.

A chiudere il brano è Alberto Marsico, virtuoso dell’organo Hammond e arrangiatore del Castagnole Community Choir, noto al pubblico per le sue apparizioni televisive con Piero Angela a Superquark e per collaborazioni con artisti di fama internazionale.

I Melty Groove sono:

Edoardo Luparello – batteria

Alice Costa – basso e voce

Carlo Peluso – tastiere

Castagnole Community Choir è composto da:

Maria Avataneo, Chiara Brussino, Barbara Campo, Cettina Francalanza, Raffaela Nicotera, Rosamaria Pacileo, Giulia Pasquariello, Katia Petrelli, Paola Pezzilli, Cinzia Riggio, Roberta Rigoni, Stefania Samaia, Luana Urbinati. Tiziana Alessandria, Ilaria Audino, Silvia Banchio, Carola Barutto, Sara Caputo, Elena Charbonnier, Laura Cimino, Deianira Mariam Cocco, Costanza Di Leo, Daniela Lusso, Caterina Perrino, Marika Petrelli, Antonella Punziano, Rosy Punziano, Donatella Repaci, Cristina Zago, Andrea Avataneo, Roberto Di Fortunato, Fabrizio Fulgori, Francesco Giustiniani, Franco Melifiori, Raffaele Nasso, Nunzia Schiavone, Luca Vinci, Giancarlo Viotto, Paolo Biolato, Emanuele Sanfilippo.

Direttrice: Daria Moscatelli

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.