MIKE SPONZA – Let it fall

‘Let it Fall’ è il singolo di Natale che porta la voce e la chitarra di Mike Sponza, in uscita in rotazione radiofonica nelle emittenti italiane e in tutti gli stores digitali, a partire da venerdì 16 dicembre. Lo spirito del Natale? Siamo sicuri di riconoscerlo in questi tempi difficili? E’ tutto luccicante? Mike Sponza con ironia e una certa dose di cinismo, nel videoclip ci mostra il lato noir di una ‘Christmas song’ brillante e vigorosa, rafforzata un coro gospel di 40 elementi, una corposa sezione fiati e la sua chitarra a punteggiare il testo profondo scritto da Eddie Catalini. Un brano soul, moderno e raffinato con forti radici nel rhythm’n’blues.

Mike Sponza dichiara: «Scelgo di ripartire discograficamente con la mia prima canzone di Natale in 30 anni di carriera: un pezzo soul scritto da Eddie Catalini, che trovo proprio nelle mie corde. E’ stato naturale entrare in questo brano dal sound così potente: ho voluto aggiungere la mia chitarra solista per sottolineare le mie radici blues in una produzione dal sound contemporaneo.».


IL VIDEOCLIP DI ‘LET IT FALL’
Il videoclip di ‘Let it Fall’ è stato realizzato negli studi di registrazione Area 51 di Trieste. La piccola parentesi iniziale on the road è una costante nei video di Mike in cui traspare la sua passione per le vetture vintage: partner in crime (a là Diabolik) nel furto del brano di Natale è infatti la sua Jaguar E-Type rossa. Partecipano al video i musicisti storici della band di Mike: Moreno Buttinar, Angelo Chiocca, Roby Maffioli. Co-protagonista nel video, l’autore del brano, il songwriter italo-inglese Eddie Catalini.


CHI È MIKE SPONZA
Chitarrista, cantante, compositore, bandleader, Mike Sponza vanta una carriera pluridecennale e collaborazioni internazionali. Con i suoi progetti ‘Continental Shuffle’ e ‘Kakanic Blues’, è diventato uno degli esponenti di punta di quello che potremmo definire blues europeo. I suoi ultimi due album ‘Ergo Sum’ e ‘Made In The Sixties’, prodotti agli Abbey Road Studios di Londra lo confermano prolifico autore e raffinato artista del ‘contemporary blues’.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.