NICOLA LOMBARDO – Mattino

 

MATTINO, il singolo di NICOLA LOMBARDO che anticipa l’uscita del primo album con BIANCA DISCHI, attualmente in lavorazione.

MATTINO è un pezzo delicato, introspettivo e dal sound che non fa fatica a ricondurre davvero alla sensazione che si prova osservando il risveglio della città alle prime luci dell’alba. Infatti l’artista stesso racconta: “Non sono un ottimo osservatore, ma sono contento del lavoro fatto con Mattino, dove per una volta mi sono perso nei dettagli e nelle immagini. Mattino è una storia vera di un risveglio apparentemente come tanti altri, eppure non ero così calmo da un po’. Ho avuto il tempo di guardarmi attorno, godermi quella serenità e appuntarmi i primi versi della canzone sulle Note del telefono. Ho finito di scriverla poche ore dopo.”

Anche il video, diretto da Paolo Maneglia (che ha scritto la sceneggiatura insieme con Fabio Carta), fa rivivere la diffusa sensazione di non riuscire a dormire e restare a osservare, proprio malgrado, la calma addormentata di ciò che ci circonda: ingannando il tempo facendo altro, magari ballando.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.