NOVAGORICA – Le ore piccole

novagorica presentano il videoclip ufficiale di Le ore piccole, secondo singolo tratto dall’album Altitudine, diretto da Stefano Poletti. Girato negli spazi adiacenti alla fermata metropolitana e al capolinea delle linee di superficie di Famagosta, a Milano, il video esplora visivamente il tema della solitudine e della fragilità, amplificando il senso di isolamento e malinconia che emerge dai versi della canzone.

   “Nel video ho voluto sottolineare i versi della canzone più malinconici e solitari: il sentirsi da soli, fragili, ‘avere freddo’” spiega Poletti. Le immagini mostrano i membri della band e i ballerini protagonisti immersi in un contesto urbano, soli e distanti, legati a palloncini che evocano il desiderio di sollevarsi dalla solitudine.

A contrasto con queste scene, il video presenta immagini di ritrovata ritualità collettiva, in linea con il testo del brano: “alziamo un inno dentro questa stanza.” La band festeggia e si muove insieme in un’atmosfera di liberazione, mentre i ballerini interagiscono tra loro in modo energico, quasi animalesco, simboleggiando l’atto vitale e catartico di combattere la solitudine attraverso rituali sociali. 

Con un approccio visivo intenso, Stefano Poletti – che nel corso della sua carriera ha diretto video per artisti come BaustelleThe Zen CircusTre Allegri Ragazzi MortiMoltheni e Marta sui Tubi – riesce a tradurre in immagini le sfumature emotive di Le ore piccole, creando un racconto visivo in equilibrio tra introspezione e catarsi.

Credits Videoclip

Regia: Stefano Poletti

Assistente alla Regia: Luca Anello

Cast: Chiara Carducci, Giacomo Graziosi

Costumi: Rossella Oppedisano

Management & Foto: Alessandra Pellegrineschi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.