NUMA NARDONI – Numa non mollare l’osso / Sei anche Michelle

Il rock non ha mai sopportato le identità ordinate. Numa Nardoni lo prende alla lettera.

Dentro “La Camera di Plastica” ci sono la guerra, la disillusione digitale e “Sei anche Michelle”, terza traccia del disco che apre un fronte di discussione sulla coesistenza identitaria: l’identità scelta, quella che vive fuori dai perimetri del “compatibile”, dell'”appropriato”, del lineare.

La canzone racconta la storia — immaginata ma estremamente plausibile — di un medico stimato e rispettato di giorno; drag queen la notte. Non un alter ego artistico o un espediente narrativo: due territori esistenziali che coabitano e si parlano nello stesso corpo, spesso costretti a non guardarsi negli occhi perché il mondo preferisce vederli separati.

Nardoni non racconta il mondo drag come simbolo o vessillo, ma come pratica di nominazione del Sé, come affermazione che non ha bisogno di aule di convalida né di autorizzazioni preventive per esistere ed esprimersi in pienezza.

Nel video, co-protagonista la drag queen Niccolò Gabbrielli, musicisti e un immaginario che si muove tra ambulatori, camerini, luci al neon e make up.

L’attenzione, anziché virare sulla metamorfosi, si focalizza sulla simultaneità, su quando nessun lato deve più arretrare per fare spazio agli altri.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.