PANDA CLAN – Claim

“Claim”, il nuovo singolo dell’enigmatico progetto PANDA CLAN, estratto da Circumvention, l’EP d’esordio che uscirà il prossimo 28 settembre 2021 per la nota label spagnola Maldito Records / Primal Box edizioni. Il singolo è da oggi disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download, il video è su YouTube.

Show me how to live,

show me  what do i do
Circumvention Of incapable

Il collettivo ha pubblicato a dicembre il primo singolo “I Can’t Breathe”, un perfetto biglietto da visita, un intrigante mix di generi, in un crossover spontaneo tra elettronica, rock, metal, trap, dub.

“Claim” è il nuovo brano estratto da “Circumvention”, il primo EP della formazione: uno spontaneo mix tra rock, metal, dub ed elettronica, in uscita a settembre per la nota label spagnola Maldito Records. Si tratta di un singolo apripista che rappresenta una buona sintesi di tutto il progetto, sia dal punto di vista dell’arrangiamento sia del tema trattato che infatti ispira il titolo dell’EP “Circumvention”. L’ispirazione per la tematica di questa canzone è nata dallo studio della vita di Edward Bernais, il primo Spin Doctor della storia: in qualità di nipote di Freud, ha usato le tecniche di psicoanalisi dello zio per creare le prime potentissime e devastanti campagne pubblicitarie, come consulente di grandi multinazionali americane. E’ a lui che si devono le più grandi tecniche di persuasione sulle masse e le più raffinate tecniche di propaganda del ‘900. Ovviamente utilizzate non solo in pubblicità ma anche in politica come tecniche di consenso e di manipolazione di massa, addirittura per coprire dei colpi di stato come quello del Guatemala nel 1954 in cui furono coi volte la CIA e gli interessi della compagnia United Fruit.

Infatti i claim, gli slogan, hanno proprio questo compito: scavare nei nostri più reconditi desideri e nelle nostre più profonde paure per convincerci a comprare qualcosa di cui non abbiamo davvero bisogno. E’ interessante come i claim degli spot siano spesso coniugati all’imperativo (Think pink!) o ci suggeriscano addirittura quale stato emotivo dobbiamo provare !

La circonvenzione di incapace, che i PANDA CLAN citano nel ritornello e che da il titolo all’EP in uscita, dovrebbe essere illegale, ma al contrario il sistema pubblicità/consumo/profitto ne fa uso, anzi ne ha proprio bisogno per esistere. Quindi come meglio descrivere questo meccanismo del quale siamo tutti consapevolmente o inconsapevolmente vittime, se non riportare fedelmente alcuni famosi slogan? Che ci guidano, ci indicano come dobbiamo vivere.

“Claim” è inoltre anche un omaggio ad un brano degli Africa Unite, “Soffici sapori” del 1995 in cui la grande band, punto di riferimento non solo per il reggae ma anche per coerenza,  tratta il medesimo argomento.

Il singolo è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Stefano Iascone al Crono Sound Factory di Vimodrone (Mi), l’artwork di copertina è di Marco Boldrini.
BIOGRAFIA

PANDA CLAN è un progetto musicale e culturale nato a Milano, liberamente ispirato al pensiero di Noam Chomsky. Le tematiche trattate nei testi prendono forma quindi dall’osservazione della società capitalista.
La scelta musicale è di unire qualunque genere senza particolari regole. Tuttavia la matrice rock ed elettronica è molto presente.
I componenti di Panda Clan hanno scelto di non divulgare la propria identità in antitesi con la bulimica necessità di esporsi che il genere umano vive in questa epoca storica.
LabelMaldito Records
EditorePrimal Box, Tube Music
Ufficio stampa: Bagana
Booking: Tube Music
Management: Rollover Productions

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.