PHONIX -Soon

Dopo l’esordio con ‘Rock And Roll’ l’artista torna col secondo tassello del suo progetto pop. Testo scritto con Iossa, video di Antonio Funaro, una emozionante ballata tra ritmiche urban ed atmosfere intimistiche 

Soon: una famiglia senza muri nel nuovo singolo di Phonix! 

Amore, protezione, cura. L’arte e la musica come veicoli per esprimere istanze urgenti e necessarie come l’esigenza di prendersi cura dell’altro in una famiglia senza didascalie. E’ questo il concept che ha ispirato Phonix nel suo secondo singolo Soon, un brano che racconta il desiderio di accompagnare un figlio nell’avventura di gioco ed esercizio della vita in un’idea di famiglia che aspira alla libertà. Dopo il debutto di Rock And Roll, il primo singolo che ha presentato il suo universo di ascolti e ispirazioni (il rock e il soul, Elvis e Stevie Wonder, i Beatles e James Brown), Phonix torna con Soon, secondo brano e nuovo tassello del suo progetto solista in lingua inglese che pian piano sta svelando al pubblico. Soon – dopo l’esordio giocoso di Rock and Roll – mostra un altro aspetto dell’interprete: una ballata luminosa e romantica dal sound arioso, una grande forza emotiva dalla musicalità incisiva, capace di accompagnare l’ascoltatore in una coinvolgente esperienza di elettricità e melodia.

«Soon è una canzone che nasce grazie alla nascita di mia figlia. Durante il mio viaggio a Londra per realizzarne il videoclip, ho scoperto che la madre del bambino che ne è interprete protagonista era preoccupata del fatto io fossi italiano. Temeva non sarei stato d’accordo ad accettare che il padre del piccolo fosse di colore. Non mi ero interrogato affatto su tale aspetto e questa notizia ha innestato una riflessione che non avevo contemplato nel brano. Pensavo fosse naturale pensare alla famiglia come spazio e luogo in cui ognuno si prende cura delle esigenze dell’altro, senza interrogarsi su alcun ulteriore elemento».

Phonix non è solo autore ma anche produttore – ha fondato a Napoli lo Snap Music Studio, dove negli anni ha prodotto e collaborato con gli artisti più significativi della new wave napoletana – in un melting pot di incursioni sonore crocevia di una personalissima cifra stilistica che caratterizza evocazione e poesia del suo pop. Per il suo secondo pezzo, Phonix rilancia il felice connubio con Iossa, coautore del testo, con cui l’artista ha condiviso attesa e nascita dei rispettivi figli – con un risultato luminoso, incalzante ed intenso.

Il videoclip di Soon è stato realizzato da Antonio Funaro, poliedrico artista che lavora a Napoli, Parigi e Londra tra tv, fotografia e videogame, specializzandosi nel cinema. Tra le produzioni a cui ha preso parte spiccano L’Arte della FelicitàSpiderman Far From HomeFast and Furious e Detective Pikachu. Attualmente è Previs Artist per The Third Floor. Soon segna il suo esordio nel mondo della musica.

Phonix – all’anagrafe Enzo Foniciello – è un producer, arrangiatore, musicista e songwriter, attivissimo da anni con i principali interpreti della new wave napoletana. Ha lavorato infatti come produttore con Joe Barbieri, Tommaso Primo e Simone Spirito, ha all’attivo collaborazioni con Giovanni Block, Foja, Giglio. Nell’estate del 2018 ha debuttato con Rock and Roll, primo tassello di un progetto in lingua inglese che ha scritto, arrangiato, prodotto e interpretato (e anche danzato nel videoclip realizzato da Giorgio Siravo).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.