PIERO GALASSI e LUCA FRENCIA – Balliamo

Luca Frencia (a soli 5 anni “Enfant prodige” della fisarmonica, vincitore di concorsi italiani e internazionali, poi concertista, pianista, trombettista, cantante, compositore, arrangiatore e, ad appena 16 anni, già titolare di una sua orchestra) e Pietro Galassi (anch’egli saxofonista, pianista, fisarmonicista, cantante, compositore, arrangiatore e titolare, dal 25 gennaio 1998, di una sua orchestra arrivata ai vertici della musica da ballo, anche per aver sfornato tante canzoni di successo) si conoscono e si stimano da anni, quali colleghi musicisti e, nel periodo dell’emergenza sanitaria, hanno rinsaldato la loro amicizia scrivendo, insieme a Marco Amerio, una canzone che parla delle emozioni e dei sentimenti emersi in questo periodo così difficile.

Così è nata BALLIAMO, un testo significativo e una musica fresca e carica di energia, che vede un futuro mondo migliore, proprio attraverso il ballare insieme, il miglior modo per ristabilire un rapporto di socialità, amicizia e amore fra le persone, finora costrette al distanziamento e al bavaglio.

“BALLIAMO, BALLIAMO, BALLIAMO… torniamo a toccarci le mani… che bello sfiorarsi le guance… che bello pensare a domani”, queste le prime parole del ritornello.

Questa è la descrizione della canzone da parte degli autori.

“Balliamo” vuole essere così: sincera! Una canzone che non nasce dalla necessità di rispondere ad una esigenza di mercato, ma dal profondo bisogno di tornare ad apprezzare la normalità del quotidiano.

Il suo ritornello esprime il desiderio di Pietro Galassi e Luca Francia di esplodere in un grido di gioia puro e liberatorio, in cui vince la vita, oltre ogni ostacolo.

“Balliamo” non dimentica il dolore di un tempo vissuto da tutti dentro un’angoscia devastante, proiettando però lo sguardo verso un orizzonte bisognoso di luce e, ancora una volta ……ebbene sì, di amore universale e salvifico!

 

Grazie al regista Davide Legni e la DL MULTIMEDIA per aver dato suggestive immagini a questa profonda canzone, che esprime il desiderio di ritornare alla normalità nella vita quotidiana (Dop: Davide Adamo – Segretaria di edizione: Sandra Bocchini – Make up: Gaia Marchetti).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.