POPULOUS – Linguaggi comuni
|
|
Linguaggi Comuni è un progetto di residenza artistica curata da To Lose La Track in collaborazione con Luna Malaguti, ha visto la partecipazione del producer Populous e di cinque giovani musicisti emiliani selezionati all’interno del bando SondaMusicaResidente del Centro Musica di Modena, finanziato dalla regione Emilia-Romagna.
La Torre del Centro Musica di Modena come la torre di Babele: una commistione di esperienze e percorsi accomunati dal linguaggio della musica.
Cinque musicisti tra i 23 e i 30 anni, provenienti da background molto diversi tra loro (pop, math rock, emo, cantautorato, musica sperimentale), ma connessi dalla passione per la musica e dal desiderio di mettere in gioco se stessi e la propria identità musicale.
Al loro fianco il producer Andrea Mangia, in arte Populous, che ha accettato la sfida di accompagnare i partecipanti, fornendo loro nuovi strumenti, idee e spunti per il futuro.
Una settimana intensa di prove e registrazioni con il supporto tecnico di Lorenzo Borgatti (Big Tree Studio), che hanno portato alla realizzazione di quattro brani originali, pubblicati il 18 giugno 2021 su tutte le piattaforme digitali e in CD a tiratura limitata per To Lose La Track.
L’esperienza di composizione e registrazione ha favorito la nascita di sinergie tra i cinque giovani musicisti, che non avevano mai lavorato insieme in precedenza, dando vita a brani molto diversi tra loro, sotto la guida le producer Populous.
Oltre all’aspetto compositivo e produttivo, la residenza Linguaggi Comuni ha voluto fornire ai partecipanti anche una serie di strumenti per conoscere e approcciarsi al mondo delle produzioni musicali indipendenti, grazie alla partecipazione di Luca Benni in qualità di organizzatore e tutor del progetto.
LINGUAGGI COMUNI sarà disponibile gratuitamente presso il Centro Musica di Modena e con ogni ordine dal sito di TLLT: www.toloselatrack.org
Commenti recenti