RECLAME – Cena di famiglia
Dopo il palco di Sanremo Giovani 2019, il primo disco “Voci di Corridoio” prodotto da Daniele Sinigallia, e il secondo album “La vita, l’amore e quello che resta.”, arriva il nuovo brano “CENA DI FAMIGLIA” che vede i Réclame con il loro pop elegante e ricercato, accompagnato da note funk, dare voce a una generazione frustrata dalle aspettative della propria famiglia. Traguardi accademici, lavorativi e un futuro programmato, sono queste le aspirazioni che i parenti creano nei confronti dei giovani, senza comprendere però che la loro epoca ha concesso loro opportunità che in questo presente non sono più tanto ovvie. I millennials combattono con l’ansia di un futuro che è stato bruciato proprio dalla generazione di quei genitori che opprimono i propri figli con la più semplice e classica domanda “che cosa vuoi fare da grande?”, quando la vera questione, ormai, dovrebbe essere “che cosa è possibile diventare da grande?”.
La band così descrive Cena di Famiglia: “Il brano ritrae una famiglia come tante, riunita attorno alla tavola. Durante la cena, gradualmente, i familiari iniziano ad interrogare il protagonista sulla sua vita, prendendo a pretesto la situazione conviviale per rinfacciare colpe al ragazzo e rigurgitare tutto il loro disprezzo. L’odio, da taciuto, diventa dilagante: è l’inizio della fine. L’intento è quello di consegnare un’immagine reale e non consolatoria della famiglia, mettendo in luce una sostanziale incomunicabilità generazionale, che, spesso, porta ad alimentare frustrazioni e malesseri interiori. Aspettative mancate e senso d’inadeguatezza diventano una lama acuminata, conficcata, a tradimento, nella schiena del più debole all’interno della casa, che si trova a dover fare i conti con un ambiente oppressivo ed ambiguo, in cui esistono cattiverie a fin di bene, buoni sentimenti posticci e forme d’amore che celano odi reciproci.”
“CENA DI FAMIGLIA” – IL VIDEOCLIP
Un televisore anni ’90 con riprese “glitchate”: questa l’ambientazione del videoclip di “Cena di Famiglia”, il nuovo racconto generazionale di Réclame. Le scene si spostano tra i protagonisti del montato, ossia i quattro membri della band e una testa di manichino, e provano a esprimere un dialogo surreale tra i vari soggetti del video, restituendo l’immaginario di una conversazione surreale dove alla base c’è l’incomunicabilità. Le pose, statuarie e inespressive, rappresentano l’immobilismo generalizzato dei giovani d’oggi, argomento cardine del singolo “Cena di Famiglia” che prova a raccontare la frustrazione nata dalle aspettative dei genitori nei confronti dei figli, o più in generale della società nei confronti della nuova generazione.
CREDITI BRANO
Prodotta da Réclame
Mix di Jesse Germanò
Mastering: Filippo Strang vdss studio
Autore del testo: Marco Fiore
Compositori: Marco Fiore, Edoardo, Riccardo e Gabriele Roia con Claudio Bruno
CREDITI VIDEO
Regia di Lorenzo Gargano
Autori: Marco Fiore, Roia Gabriele, Roia Riccardo, Roia Edoardo
Etichetta: Giungla Dischi
Distributore: Artist First
Ufficio stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Commenti recenti