RECLAME – Cena di famiglia

Dopo il palco di Sanremo Giovani 2019, il primo disco “Voci di Corridoio” prodotto da Daniele Sinigallia, e il secondo album “La vita, l’amore e quello che resta.”, arriva il nuovo brano “CENA DI FAMIGLIA” che vede i Réclame con il loro pop elegante e ricercato, accompagnato da note funk, dare voce a una generazione frustrata dalle aspettative della propria famiglia. Traguardi accademici, lavorativi e un futuro programmato, sono queste le aspirazioni che i parenti creano nei confronti dei giovani, senza comprendere però che la loro epoca ha concesso loro opportunità che in questo presente non sono più tanto ovvie. I millennials combattono con l’ansia di un futuro che è stato bruciato proprio dalla generazione di quei genitori che opprimono i propri figli con la più semplice e classica domanda “che cosa vuoi fare da grande?”, quando la vera questione, ormai, dovrebbe essere “che cosa è possibile diventare da grande?”.

 

La band così descrive Cena di Famiglia: Il brano ritrae una famiglia come tante, riunita attorno alla tavola. Durante la cena, gradualmente, i familiari iniziano ad interrogare il protagonista sulla sua vita, prendendo a pretesto la situazione conviviale per rinfacciare colpe al ragazzo e rigurgitare tutto il loro disprezzo. L’odio, da taciuto, diventa dilagante: è l’inizio della fine. L’intento è quello di consegnare un’immagine reale e non consolatoria della famiglia, mettendo in luce una sostanziale incomunicabilità generazionale, che, spesso, porta ad alimentare frustrazioni e malesseri interiori. Aspettative mancate e senso d’inadeguatezza diventano una lama acuminata, conficcata, a tradimento, nella schiena del più debole all’interno della casa, che si trova a dover fare i conti con un ambiente oppressivo ed ambiguo, in cui esistono cattiverie a fin di bene, buoni sentimenti posticci e forme d’amore che celano odi reciproci.”

 

“CENA DI FAMIGLIA” – IL VIDEOCLIP

Un televisore anni ’90 con riprese “glitchate”: questa l’ambientazione del videoclip di “Cena di Famiglia”, il nuovo racconto generazionale di Réclame. Le scene si spostano tra i protagonisti del montato, ossia i quattro membri della band e una testa di manichino, e provano a esprimere un dialogo surreale tra i vari soggetti del video, restituendo l’immaginario di una conversazione surreale dove alla base c’è l’incomunicabilità. Le pose, statuarie e inespressive, rappresentano l’immobilismo generalizzato dei giovani d’oggi, argomento cardine del singolo “Cena di Famiglia” che prova a raccontare la frustrazione nata dalle aspettative dei genitori nei confronti dei figli, o più in generale della società nei confronti della nuova generazione.
CREDITI BRANO

Prodotta da Réclame

Mix di Jesse Germanò

Mastering: Filippo Strang vdss studio

Autore del testo: Marco Fiore

Compositori: Marco Fiore, Edoardo, Riccardo e Gabriele Roia con Claudio Bruno

 

CREDITI VIDEO

Regia di Lorenzo Gargano

Autori: Marco Fiore, Roia Gabriele, Roia Riccardo, Roia Edoardo

 

Etichetta: Giungla Dischi
Distributore: Artist First

Ufficio stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.