REQUIEM FOR PAOLA P. – Porto Rancore

 

“Porto Rancore” rappresenta una riflessione sugli stati della rabbia personale generata dall’impotenza nel contrastare un uomo vittima e carnefice dei suoi stessi simili, il tutto solo allo scopo di alimentare il proprio ego in un mondo dove lo spazio e le possibilità sono sempre più inesorabilmente nelle mani di pochissimi.

Il video vede coprotagonista insieme alla band, Carlo Zulian, voce dei Bruuno ed artista visivo che sintetizza nei suoi lavori pittura, incisione ed illustrazione, discipline apprese durante il suo percorso al liceo artistico di Vicenza e c/o l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
L’artista, è al lavoro nel dipingere il concetto principale della canzone, mentre i musicisti suonando incarnano la parte viva ed istintiva del rancore nella sua testa; oggetti e sensazioni fungono da raccordo tra le due situazioni che avvengono nello stesso luogo, seppur come detto una rappresentazione fisica e l’altra mentale, di Carlo.

Biografia
Requiem for Paola P. sono Andrea Pezzotta, Andrea Ardigò, Elia Mariani, Federico Pagnoni e Stefano Vavassori. Attivi dal 2007, hanno condiviso i palchi con alcune delle più importanti realtà italiane tra le quali Ministri, Il Teatro degli Orrori, The Fire, De Crew e Marlene Kuntz.
Esorditi nel 2008 con il completamente autoprodotto “Simplicity”, nel 2010 hanno realizzato con Maurizio Baggio “Tutti Appesi”, un album lucido, crudo e riflessivo, caratterizzato dal passaggio al cantato in italiano e da una maturazione compositiva, presentato con una mostra di oltre 60 artisti intenti a riprendere il tema dell’Appeso, e supportato da un tour di oltre 70 date in tutta la penisola italica.
Dopo un lungo stop e vari cambi di formazione, nel 2016 la band ha registrato tra il Blues Cave Studio di Bergamo ed il Real Sound Studio di Milano “Sangue Del Tuo Sangue”, un disco adulto che rispecchia perfettamente il percorso di ricerca sonora e di cambiamento della band, composto da brani che trattano di partenze, ritorni alle origini, radici perse e ritrovate, sconfitte grandi e piccole a cui siamo ogni giorno partecipi o semplici spettatori.
Nel novembre 2022 esce il quarto disco della formazione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.