RIA – Fumo e Parole

Fumo e Parole, il nuovo singolo della cantante RiA, che segna l’inizio di un percorso artistico più intimo e maturo e che anticipa l’uscita del suo nuovo EP composto da cinque tracce.

Il brano, scritto dal cantautore Ettore di Marcantonio, nasce da un vissuto personale dell’autore e da un’urgenza emotiva: trovare una voce capace di trasformare dolore, domande sospese e sentimenti irrisolti in musica. RiA, colpita dalla profondità del pezzo già al primo ascolto, ha scelto di interpretarlo facendo propria ogni sfumatura emotiva della protagonista del racconto. Un brano intimo e sofferto, che parla di un amore finito e di quella condizione in cui ci siamo ritrovati tutti almeno una volta.

Dopo anni di produzione prevalentemente in inglese e di un percorso radicato nell’R&B e nel pop internazionale, RiA racconta come ha affrontato questa nuova sfida:

Cantare in italiano mi ha costretto a essere più nuda e diretta. Non posso nascondermi dietro la melodia: ogni parola pesa e ogni intenzione deve essere chiara. Fumo e Parole mi ha richiesto studio, tempo ed energia. È uno dei brani più difficili che abbia mai interpretato, ed è proprio per questo che lo sento così mio”.

Il progetto continua e amplifica la poetica che RiA porta avanti da sempre, non solo nella musica ma anche nella sua quotidianità e nei suoi videoclip. L’autenticità è la sua forza, alla base della sua arte e della sua vita. Foto, riprese video e montaggio, sono realizzate da Rudymaker80, che è anche suo marito nella vita e che traduce visivamente la spiritualità del brano attraverso immagini intime ed essenziali in una location unica come il Parco del Sorbo. Make up e Hair style realizzati da Giulia Campoli.

Ho dovuto immedesimarmi profondamente. Questo video è un viaggio nell’attesa, nel dubbio, nel desiderio di guarire. Lavorare con mio marito? È severo, molto. Ma proprio per questo riesce a tirare fuori la parte più vera di me”.


Fumo e Parole
 sarà il primo tassello del nuovo EP dell’artista, per un progetto che raccoglierà cinque brani, in italiano e in inglese e che saranno tutti legati a differenti forme di amore e dei molteplici stati d’animo che lo accompagnano.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.