SCORPIUS – Dietro al bar
Scorpius, cantautore romano residente a Parigi, torna il 10 Ottobre nelle radio italiane con il nuovo singolo “Dietro al bar”, una traccia che fonde sonorità punk-tropicali a un testo ironico e coraggioso.
«Vado a Parigi e trovo un lavoro
però casa no, ancora niente
a Roma dormivo da solo
e ora in ostello pieno di gente»
Trasferirsi in Francia per cercare lavoro e indipendenza, confrontarsi con le difficoltà del mondo della ristorazione di Parigi, con la fatica muscolare e con un capo sempre frustrato e insoddisfatto, fino al banale impossibile: andare a letto con una cliente solo «per provargli che so fare anch’io almeno l’eterosessuale».
Scorpius scava nell’autobiografia e ci regala un nuovo pezzo dai ritmi danzanti e forsennati, che ricordano quelli tremendi ma coreografici del lavoro di barista che fa per vivere. Come aveva già fatto con “Etero” (che ha uno degli incipit più onesti della canzone italiana: «Quando stavo per lasciare Carlotta non ero più etero, solo presunto tale / su Google in incognito a mezzanotte Come scopro se sono omosessuale?”» qui il video), anche stavolta il musicista romano non ha paura di scavare dentro le esperienze più dure della propria vita per consegnarci un testo diretto e senza troppi peli sulla lingua, ma ironico, solare e pieno di sfumature.
«E mio padre mi chiama, e mia madre mi scrive
rispondo domani, vuole venirmi a trovare
non le ho detto del problema alle gengive
ma è colpa mia che spazzolo male»
Scorpius è nato a Roma. Ora vive a Parigi, dove si è trasferito alla fine del 2021 dando un taglio netto alla sua vita precedente e bruciando i ponti con familiari e amici, solo in parte ricostruiti da allora. Il nuovo singolo “Dietro al bar” parla proprio delle difficoltà di questi primi tempi a Parigi.
Accompagna l’uscita un videoclip girato con una GoPro Hero 6 fra i turisti della Torre Eiffel, i pendolari in metropolitana e i time-lapse delle serate passate “dietro al bar” a preparare bevande e cocktail per guadagnarsi da vivere.



Commenti recenti