SENNA – Stalattiti
I SENNA PARLANO DEL VIDEOCLIP “STALATTITI”
Per ‘stalattiti’, abbiamo lavorato sull’idea di staticità, di immobilismo, di noia – tutte sensazioni amplificate dalle recenti esperienze di lockdown, ma che entrano ancora più in contrasto con l’apparente dinamismo del mondo digitale.
A livello visivo, l’utilizzo di una handycam dei primi anni Zero, l’inquadratura statica ‘disturbata’ solo dall’utilizzo dello zoom e delle sovrimpressioni, l’ambientazione casalinga e una narrativa ispirata più all’art cinema che ai blockbuster sono tutti segnali di continuità con il concetto di ‘lo-fi’ e di ‘home-made’ che portiamo avanti nella nostra musica.
Sono dunque i concetti di ‘lo-fi’ e ‘home-made’ a tracciare il filo rosso dell’intero lavoro dei Senna, ai quali si unisce un’importante presenza sul territorio di appartenenza: Ostia, luogo principe del litorale romano. È da qui che la band parte, instaurando negli anni un dialogo con il Municipio Roma X con cui organizza spettacoli e concerti a Ostia, che diviene teatro privilegiato di tutti i videoclip estratti dal disco d’esordio dei Senna, “sottomarini” (2019). Ed è proprio a Ostia che i Senna, seguendo la loro linea ‘indie lo-fi’, stanno anche creando una label indipendente, ‘Roma 10’, che possa nel tempo diventare espressione musicale e culturale del territorio.
CREDITI BRANO
Testo e musica di Carlo Senna.
Carlo Senna – voce, chitarra elettrica, minibrute, deepmind 6, drum programming, rumori ambientali
Simone Senna – chitarra acustica
Valerio Meloni – rd-808
Andrea Di Pilla – tromba
Megan Clemens – tromba
Registrato da Carlo e Simone Senna a casa, su un Fostex Model 80 da ¼”
Missato e masterizzato da Filippo Strang presso VDSS Studio
CREDITI VIDEOCLIP
da un’idea di Carlo Senna
diretto e montato da Simone Senna
assistito da Cecilia Calabrese, Gianluca Faedda e Mirko Limiti
interpretato da Nicolò Frabetti
girato ad Acilia, Roma
Etichetta: Roma 10
Distribuzione: Artist First
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
SENNA – BREVI NOTE BIOGRAFICHE
Senna è un progetto musicale fondato sulle canzoni di Carlo Senna, autore romano classe ’89, che si sviluppa attraverso il lavoro di tre polistrumentisti – oltre a Carlo, suo fratello Simone e Valerio Meloni – e la registrazione analogica, su nastro, in casa. Ha forti radici nel territorio del litorale romano e nel background internazionale dei fratelli Senna (legati al Canada a livello familiare).
Carlo, Simone e Valerio cominciano a suonare insieme nel 2017, ma passano buona parte del 2018 lontani dai palchi. Durante questo periodo, Carlo compone i brani che formeranno l’album d’esordio ‘sottomarini’ (Costello’s / distr. Artist First), realizzato recuperando un vecchio 8 piste a bobine. Rolling Stone, Billboard, Rockit, Dance Like Shaquille O’Neal e Le Rane sono alcuni dei siti che hanno dedicato attenzione al disco – presentato in anteprima a Roma e Milano – di cui tre brani vengono inclusi da Spotify nella playlist editoriale “Scuola Indie”.
Nel 2020 intraprendono il loro primo tour, interrotto a metà per l’emergenza covid-19; sono vincitori di Musicultura col brano ‘italifornia’ e della targa “Giorgio Calabrese” per il miglior autore al Premio Bindi, confermando l’ottimo impatto del lavoro sia sul pubblico che sulla critica. Oggi, il disco ha superato i 200mila stream solo su Spotify e le canzoni del gruppo sono state aggiunte dagli utenti della piattaforma a più di duemila playlist. Hanno collaborato con l’azienda internazionale Recording the Masters, che produce i nastri sui quali la band registra le proprie canzoni.
Commenti recenti