SPLENDORE – Rosa splendore

ROSA SPLENDORE, primo singolo di SPLENDORE con il feat. di Populous, è un inno alla libertà sessuale e all’espressione del sé. È pop, ma sbagliato, fuori binario, che cerca il ritorno al primordiale nel ballo, nel nome di una riconquista del proprio corpo e dello spazio. Volutamente pensato come una commistione di culture sonore (i sample portoghesi campionati da Popolous, la citazione del mondo sudafricano della Gqom, i riferimenti al collettivo inglese Pc Music), ROSA SPLENDORE è fieramente apolide nei suoi confini territoriali e identitari. Sfida i pregiudizi del machismo e del maschilismo, in una nuova splendida figura fluida, totalmente disinteressata alle categorie. Benvenuto, ciao SPLENDORE!

GUARDA SPLENDORE X POPULOUS: https://youtu.be/YxubmXlfsHk 

Il videoclip, ideato da SPLENDORE e girato da Giovanni Calaudi, evidenzia ancora di più questo concetto di libertà umana e artistica. Montato ‘al contrario’, continuamente invaso da entità ipertecnologiche di postproduzione, omaggia corpi di uomini e donne d’etnie e culture differenti, uniti dall’unica liberazione possibile, quella fisica, proclamata nelle gesta di un ballo sensuale, erotico, goffo, scoordinato. Un cristo detronizzato che rappresenta il declino del patriarcato, una madonna statuaria che parla con lo sguardo, un culto no gender che trova la propria liberazione nel ballo alieno di una ballerina.

SPLENDOREin capslock, patatiniè un artista queer pop, producer e dj, membro dello strambo collettivo/etichetta Ivreatronic. 
A metà strada Arca e Rosalìa, anche in Italia il pop si accorge che si può giocare con tutto.

Artista: SPLENDORE x POPULOUS
Brano: ROSA SPLENDORE
Label: Ivreatronic

IVREATRONIC
è un collettivo, label e dj set di Cosmo, SPLENDORE, Fabio Fabio e Enea Pascal. Organizza serate clandestine e pubblica musica di artisti elettronici della zone di Ivrea e del Canavese.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.