THE ANDRE – Alla Fine

Il videoclip di ALLA FINE di THE ANDRE, realizzato dagli illustratori DAN&DAV, estratto dall’ultimo album di inediti MENTRE NON RIESCO A DORMIRE disponibile anche in vinile autografato e in edizione limitata QUI

Il 12 ottobre THE ANDRE presenta MENTRE NON RIESCO A DORMIRE live in full band all’Arci Bellezza di Milano. I biglietti sono già disponibili sulla app di ticketing e discovery DICE

“ALLA FINE è il tentativo di tirare le fila di una notte insonne: perché dopo messo in pausa ed elencato tutte le cose che non funzionano, a un certo punto bisogna rimboccarsi le maniche e riprendere a giocare. Il gioco ha le sue regole – alcune fisse, alcune che si può provare a cambiare – ma la regola più importante è una: indietro non si torna. Allora tanto vale perdonarsi per gli errori del passato e cercare di proseguire senza danneggiare gli altri: già questo è un grande risultato”

Questo singolo fa parte del concept del disco, ovvero il rapporto fra luomo contemporaneo e il tempo, alternando acute analisi sulla società attuale e profonde analisi interiori, scavando nei dubbi e nelle solitudini della contemporaneità.

Dopo l’esordio discografico con “Themagogia” e l’ep “Evoluzione”, il cantautore bergamasco ha pubblicato il primo album di soli inediti prodotto da The Andre e Stefano Maggiore presso il Freak Studio di Bologna. Un disco colto dalle sembianze pop che crea un meraviglioso legame d’antitesi tra arrangiamenti attuali e testi capaci di unire il linguaggio fresco alla cura nella scrittura da cantautore “d’altri tempi”. THE ANDE resta un artista unico nel suo genere in Italia, per tematiche, linguaggio e capacità di valicare i generi.  

CREDITI
Autore: Alberto Ghezzi
Compositori: Alberto Ghezzi, Stefano Maggiore
Prodotto da Stefano Keen Maggiore presso Freak Studio di Bologna
Mixato e masterizzato da Andrea Sollo Sologni
Label: Freak&Chic
Edizioni: Freak&Chic BIO
The Andre è l’epiteto artistico dietro il quale si nasconde Alberto, cantautore bergamasco, che ha cantato e riscritto i più grandi successi di genere trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, nascosto dagli occhiali da sole e una felpa col cappuccio. The Andre sorprende in pochi anni pubblico e critica grazie a scelte coraggiose e spiazzanti, tra cui l’ultima, nel 2021 quando abbandona la maschera di scena e il divertissementmusicale da lui creato, per intraprendere il suo percorso cantautorale, trampolino verso una nuova direzione ancora tutta da vivere e da scrivere.

The Andre è stato inoltre invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi su Raiuno in occasione del programma “Una Storia da Cantare” e la stessa Dori Ghezzi ha scritto la prefazione della sua divertente autobiografia IO È UN ALTRO (People).

Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver duettato con Achille Lauro, Chadia Rodriguez e molti altri artisti su Sky come ospite fisso di X Factor Italia. Ha suonato nei più importanti festival musicali tra cui Flowers Festival, Home Festival, Goa Boa, Sponz Fest, Musicultura.

DISCOGRAFIA
Il 7 maggio 2021 esce EVOLUZIONE (Freak&Chic/ArtistFirst), il primo EP di inediti del cantautore, anticipato nel 2020 dal singolo Captatio Benevolentie. Un racconto di quattro canzoni legate da un fil rouge che attraversa il senso dell’evoluzione, sia personale che biologica.

Il 18 gennaio 2019 esce il suo disco d’esordio THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile. Il disco segna una svolta nella pur giovane carriera artistica di The Andre, allontanandosi quasi del tutto dalle cover e introducendo il nuovo concept compositivo della ‘traduzione’ ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull’arrangiamento anche nella parte testuale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.