THE RIDEOUTS – Perfect man

 distanza di tre anni dall’uscita del loro ultimo album Magic World nel 2021, i Rideouts fanno il loro ritorno trionfante sulla scena musicale con il loro ultimo singolo, Perfect Man.

Fondata da Massimiliano Scherbi nel 2003, unendo i paesaggi musicali di Trieste e Liverpool, la band è attualmente immersa nella realizzazione del loro quinto album, previsto per essere pubblicato il 15 Novembre. Questo progetto imminente promette di esemplificare ulteriormente il loro suono distintivo, che ha segnato la loro traiettoria negli ultimi due decenni mantenendo una robusta identità internazionale.

Perfect Man funge da colonna sonora per un immaginario viaggio cinematografico, riflettendo temi di amore e scoperta di sé. Ispirato dalla magnetica allure di Betty Davis, il brano vanta un arrangiamento ricco e coinvolgente, narrando la storia di una donna che esorta il suo compagno a rivelarsi: “People’ve been saying that you are high quality / And at the same time you behave with modesty / Well, that sounds like you are the perfect man for me / Could you make me the lady I would like to be?”.

Le potenti vocalità di Michela Grilli, che ha assunto il ruolo di voce principale accanto al frontman della band a partire dal loro quarto album, si intrecciano senza soluzione di continuità con il rinomato ensemble inglese, i Kick Horns. Noti per le loro collaborazioni con luminari come i Rolling Stones, Beyoncé e Eric Clapton, i Kick Horns arricchiscono l’arrangiamento con la loro distintiva sezione di ottoni.

Il video musicale che accompagna il brano incarna questo viaggio fisico e spirituale, catturando un desiderio sempre crescente di abbracciare il momento presente e di trascendere i limiti del tempo e dello spazio. 

Bio

Il termine rideout, tratto dal gergo jazzistico, evoca l’ultimo ritornello di una canzone, mentre in inglese il verbo to ride richiama una moltitudine di significati, inclusi viaggiare e superare le difficoltà. Questi elementi simboleggiano l’identità e l’avventura musicale dei Rideouts, fondata e guidata da Massimiliano (Max) Scherbi. Ispirati dalle leggende della musica come i Beatles, Hendrix, Cream e Led Zeppelin, i Rideouts abbracciano un sound che spazia dalle sonorità anglo-americane degli anni ’60 al pop, al rock, al blues e al garage rock, con un tocco di psichedelia. Il viaggio dei Rideouts inizia nel 2000, quando Max Scherbi si trasferisce da Trieste a Liverpool con l’obiettivo di suonare nella città che ha dato i natali ai suoi idoli musicali, i Beatles. Qui, Max si unisce al progetto Earl Grey, fondato dall’ex chitarrista dei Bullyrag, Stewart Boyle, e collabora con musicisti del calibro di Garry Christian Ian McNabb, assimilando molto dalla scena musicale inglese. Nel 2003, Max forma il primo nucleo dei Rideouts, che nel 2005 registra il primo EP ai Crash Studios di Liverpool. Poco dopo, con un bagaglio di nuove esperienze, Max decide di rientrare in Italia. Qui, continua a sviluppare il progetto Rideouts, entrando a far parte anche della band jazz/blues Tillamook, con cui si esibisce in varie località tra Trieste, la Slovenia e la Croazia. I Tillamook partecipano alle selezioni italiane dell’IBC (International blues challenge) nel 2008, risultando vincitori e rappresentando l’Italia a Memphis, Tennessee, nel febbraio del 2009. Nello stesso anno, i Rideouts registrano il loro album d’esordio, The Storm After The Calm. Il 2010 vede i Rideouts impegnati a livello locale a promuovere il disco, con brani trasmessi da emittenti radiofoniche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Le recensioni del primo disco sono positive, con Hans Ebert (Executive Director at Universal Music Asia) che esprime il suo apprezzamento. Nel 2012, pubblicano il secondo album, All Day & All Night. Nel 2013, la band partecipa a diversi eventi, tra cui il Tour Music Fest a Padova e una puntata speciale del Roxy Bar di Red Ronnie in diretta streaming. Nel 2014, sono la band di supporto di Nek all’apertura del Pineta club di Formentera, con l’aggiunta alla formazione di Giovanna Rados come corista. Nel 2016, intraprendono un mini tour inglese e pubblicano il terzo album, Heart & Soul. Nel 2017, si esibiscono davanti a un grande pubblico nella suggestiva Piazza Verdi a Trieste e tornano in Inghilterra per esibirsi in tre locali storici della musica live di Londra. Nel 2021, anticipato dai singoli Blue Nighbourhood Come To Me, esce il quarto album Magical World, che unisce le sonorità classiche della band con elementi elettronici moderni. Dopo tre anni di lavorazione, il 2024 vede l’uscita del quinto album, The Journey, prevista per il 15 Novembre.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.