THOE’ – Futurama

 

 

 

Il video diretto da The Perseverance traduce in immagini le parole di Thoé, mettendo in scena attraverso un mood sci-fi il concetto di metamorfosi dell’artista stesso che, in una lontana stazione spaziale, rivela sé stesso partendo da un’iniziale forma aliena.

Il brano condensa le diverse ricerche e traiettorie artistiche del cantautore, uno stile influenzato dalle molteplici sfaccettature della black music in cui a fare da protagonista è l’incredibile vocalità di Thoé.
Intimismo, melodia, movimento – la danza è stata tra i primi linguaggi esplorati dall’artista-, queste sono le prime caratteristiche alla base della cifra e della scrittura di Thoé.

Prodotta da FAFFA e arrangiato da MARVELY, Futurama racconta con delicatezza il processo di accettazione di sé, una canzone che ambisce a rappresentare un invito ad essere più indulgenti con noi stessi, a rivolgere più amore possibile -da qui il titolo che vuole essere un gioco di parole, “nel tuo futuro ti auguro amore” ma anche un riferimento alla celebre sitcom americana, in cui protagonisti sono personaggi mutanti, simbolo di questa trasformazione-.

Thoé nasce a Reggio Emilia il 3 febbraio 2001.
Il percorso artistico inizia prima con la danza hip-hop, successivamente con il canto lirico. Si avvicina alla musica gospel e soul prendendo parte, in veste di cantante solista, al “ReGospelCoro” di Reggio Emilia (2014-2020). Il canto diventa dunque il principale linguaggio espressivo, RnB e Soul i generi musicali con i quali Thoé inizia a scoprire ed esprimere il proprio essere e le proprie emozioni. Attualmente sta lavorando al suo primo album di inediti in lingua italiana. “Futurama” è il suo primo singolo ufficiale, in uscita per Island Records venerdì 4 novembre.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.