TIWAYO – I’ve Got To Travel Alone

Soprannominato “The Young Old” per la sua voce senza tempo, il cantautore soul parigino Tiwayo fa il suo ritorno sulle scene con I’ve Got To Travel Alone, il primo singolo estratto dal nuovo album Outsider”, prodotto da Adrian Quesada dei Black Pumas e vincitore di un Grammy Award. Il singolo esce oggi12 novembre, su tutte le piattaforme digitali insieme al video ufficiale, mentre l’album sarà disponibile in tutto il mondo dal 10 aprile 2026 per Record Kicks. L’album è ora disponibile in pre-order.

“Questa canzone parla del mio viaggio interiore come artista”, spiega Tiwayo“Racconta di alti e bassi, del perseguire un ideale quando la vita di tutti i giorni può essere scoraggiante. La società spesso ci dice cosa è giusto e cosa è sbagliato: se non ci si adatta a questi schemi, bisogna scavare a fondo, “resistere” e creare il proprio percorso. Questa canzone parla di resilienza, di autodeterminazione e di riconnessione con la propria forza interiore, l’unica via per affermarsi davvero come artisti”.

Registrato all’Electric Deluxe Studio di Austin, in Texas“Outsider segna una rinascita per Tiwayo: “Andare ad Austin per registrare questo disco con Adrian ha significato tutto per me”, spiega. “Dopo due anni di isolamento e delusioni, nel momento in cui abbiamo iniziato a registrare, ho capito che mi trovavo nel posto giusto al momento giusto”.

Nonostante il titolo I’ve Got To Travel Alone, Tiwayo descrive il brano come un trionfo collettivo. “Ogni musicista ha contribuito a dare vita a questa storia”, osserva. Musicalmente, il brano unisce la grinta e la passione di O.V. Wrightil fuoco di Albert King e il groove dei Black Pumas, fondendo il soul di Memphis di vecchia scuola con un’energia moderna e ruvida

Con “Outsider”, Tiwayo rivendica il proprio posto nella scena soul contemporanea come una delle voci più distintive: uno spirito libero che ha suonato per strada e viaggiato per il mondo, assorbendo le radici del blues, del gospel e dell’R&B, costruendo su di esse un suono personale e autentico.

Chi è Tiwayo
La Francia è famosa per i suoi vini pregiati, la musica elettronica e i croissant, ma raramente per la produzione di dischi soul. Tiwayo è qui per cambiare le cose.  Acclamato da luminari come Norah JonesMarcus MillerTony Visconti e Don Was, Tiwayo si è costruito una solida reputazione dividendo il palco con artisti come Curtis HardingCody Chesnutt e lo stesso Marcus Miller.

Dopo i primi due album “Desert Dream” (Yotanka Records) e “The Gypsy Soul of Tiwayo” (Blue Note Records, prodotto da Mark Neill, vincitore di un Grammy per il suo lavoro su “Brothers” dei Black Keys), Tiwayo si era quasi ritirato dalla scena, finché Adrian Quesada non ha ascoltato i suoi demo e lo ha invitato ad Austin per lavorare insieme al nuovo disco.

I due si sono conosciuti al festival Les Eurockéennes in Francia. Poco dopo, Tiwayo è volato ad Austin per registrare all’Electric Deluxe Studio di Quesada. Insieme, hanno plasmato un album potente ed autentico grazie anche alla partecipazione dei musicisti dei Black Pumas e di figure di spicco della scena retro-soul texana.

Il risultato è “Outsider”, un disco che cattura l’essenza più profonda dell’artista: un francese in Texas, un cantante soul con il cuore da bluesman, un viaggiatore che non si sente mai davvero “a casa”.

In un mondo di revival raffinati, Tiwayo si distingue e abbraccia con orgoglio il ruolo dell’outsider, dimostrando che crudezza e spontaneità senza fronzoli possono essere il suo più grande punto di forza.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.